Cimitero di Casaluce (Caserta), il Tar Campania ribalta la decisione del Comune: riammesso il Consorzio Fenix, unico concorrente. Una gara turbolenta, il project financing per la realizzazione del camposanto.
Nel 2021 i giudici avevano annullato la gara di appalto, vinta da un’altra ditta. Riconvocata la Commissione, il Consorzio Fenix è stato escluso. Secondo i commissari, l’unica offerta pervenuta presentava carenza di requisiti. L’8 luglio scorso, la gara è stata dichiarata deserta. Assistito dall’avvocato Mario Caliendo, il Consorzio ha impugnato l’esclusione, comunicata dal rup del procedimento. Tre i motivi di ricorso, tra cui la presunta violazione del disciplinare di gara. Depositata anche una perizia tecnica.
Il Comune di Casaluce si è costituito in giudizio, esibendo documentazione e producendo memoria difensiva. Fenix ha anche rinunciato all’istanza cautelare. Nella camera di consiglio del 24 luglio, è stata fissata l’udienza per la trattazione. Con sentenza pubblicata oggi, la prima sezione ha accolto il ricorso, annullando provvedimento del rup e atti seguenti.