Vitulazio (Ce) – Il prossimo 31 dicembre scadrà il contratto relativo alla gestione dell’affidamento dei servizi cimiteriali all’attuale ditta di manutenzione. La giunta comunale di Raffaele Russo ha, con propria deliberazione, approvato un atto di indirizzo relativo ai servizi stessi con anche capitolato d’appalto, per provvedere con prontezza al bisogno di cure del luogo sacro, senza interrompere le operazioni di manutenzioni. Con intuito e tempestività, anni fa, la Giunta Municipale, in considerazione che Comune di Vitulazio non dispone delle occorrenti risorse umane per garantire il servizio cimiteriale con il proprio personale, diede seguito all’esternalizzazione delle attività relative alla manutenzione ed al decoro del cimitero cittadino.
“Con deliberazione di Giunta Comunale dell’anno 2019 venne deliberata l’esternalizzazione del servizio cimiteriale e di illuminazione votiva; in questo modo l’Amministrazione comunale ha garantito che i servizi resi siano stati, per qualità, quantità e tempestività, conformi agli standard di riferimento assunti. Il Comune di Vitulazio intende ancora avvalersi, mediante affidamento ad una ditta esterna, dell’organizzazione tecnico amministrativa di quest’ultima nonchè della collaborazione continuativa per la gestione dei servizi cimiteriali. La cura e pulizia del verde e delle strutture stesse; la manutenzione ordinaria delle strutture e degli impianti, inclusa l’illuminazione votiva, le operazioni prettamente cimiteriali di sepoltura o di estumulazione saranno nuovamente espletati da chi si aggiudicherà l’appalto”.
Così il primo cittadino Russo che continua affermando che “gli uffici comunali hanno dato già seguito all’attivazione della procedura per scongiurare che ci siano, al termine del contratto di affidamento in corso, vuoti nel servizio di cura dei cimiteri. I cimiteri sono luoghi di comunità e di memoria di estrema importanza, in quanto lì riposano degli affetti cari e per questo meritano un’attenta manutenzione. La pubblicazione del capitolato consente al cittadino la partecipazione al continuo processo di mantenimento di elevati livelli qualitativi del servizio, ovvero anche di miglioramento, a mezzo segnalazioni di disservizi e/o formulazione di suggerimenti. La verifica continua delle prestazioni erogate, da parte dell’Amministrazione comunale costituisce, altresì, un obiettivo da perseguire nell’ambito dell’attività previsionale e programmatica, sicuramente una delle sfide più importanti per l’innovazione ed il cambiamento del nostro paese” – conclude la fascia tricolore.