Tempo di lettura: 3 minuti

dalla redazione, Michele Bellame

La Casertana non vinceva in casa dal derby contro la Cavese, del 21 ottobre. Risaliva alla vittoria contro la Ternana, nella coppa nazionale di categoria, l’unica vittoria in trasferta di questa stagione della Casertana. E, rimanendo in ambito statistico, i falchetti non segnavano più di due gol dall’anno scorso. A rompere finalmente queste statistiche nefaste, ci pensano, in un solo pomeriggio, Carretta, Proia e Bianchi, che segnano un gol a testa e sbancano lo Scida di Crotone.

Dobbiamo essere bravi a sfruttare le nostre caratteristiche per metterli in difficoltà“: Iori è stato preciso, su come andava affrontato il match di Crotone. Nonostante l’infermeria piena, a cui si aggiunge Capasso, oltre a Gatti, Asencio e Vilardi, il tecnico rossoblù riesce a mantenere l’ossatura tipica delle ultime sfide, che hanno condotto la Casertana a buone prestazioni, e pochi punti raccolti. Paglino è rientrato dalla squalifica, ed è schierato nuovamente titolare, così come Carretta che gioca in attacco con Proia. Panchina per Deli, Heinz e Bakayoko.

Tre gol a Crotone e prima vittoria in trasferta

Stavolta, l’andamento, è diverso: ci pensa Carretta a sbloccare il risultato dopo quattro minuti, approfittando di un cross di Bianchi. La reazione del Crotone non tarda ad arrivare, ma Zanellati non si lascia impensierire, anche grazie a buoni ripiegamenti difensivi di Paglino. Alla mezzora circa, c’è il raddoppio: lo firma Proia, che infila in rete a porta sguarnita dopo una buona azione personale di Bianchi fermato in area di rigore da D’Alterio. Poi, finale di primo tempo che non ti aspetti: arriva la doppietta di Tumminello che prima infila di testa Zanellati sovrastando due difendenti della Casertana, e poi approfitta di un rinvio disastroso del portiere ospite per segnare con un preciso sinistro rasoterra. Quel che non ti aspetti, è arrivato: dal 0-2 al 2-2 nell’arco di dieci minuti.

Ma la Casertana ha una marcia in più: passa in vantaggio dopo pochi minuti del fischio della ripresa. Segna Bianchi: azione da calcio d’angolo, Kontek tira ma il pallone rimbalza sul palo, ci arriva il centrocampista che mette in rete da pochi passi ed esulta sotto la curva dei tifosi casertani accorsi allo Scida, circa un centinaio. Il Crotone sale, ma la Casertana non si lascia schiacciare: la difesa rossoblù respinge le offensive degli squali calabresi, e portano a casa una vittoria importantissima per provare ad uscire dal pantano dei playout.

Ultime due in casa: Trapani e Latina prima della sosta natalizia

Tra un paio d’ore, il Trapani di Aronica ospiterà la capolista Benevento: i siciliani, saranno al Pinto la settimana prossima, sabato 14 alle ore 15. La settimana successiva, invece, ospite a Caserta ci sarà il Latina che ha perso 5-1 contro il Potenza: la gara contro i laziali, sarà decisiva per darsi uno slancio contro il pericolo playout.