“L’avvio della scuola rappresenta un’opportunità per i nuovi inizi, ma soprattutto significa rientrare in un ambiente di apprendimento e socializzazione. Tuttavia, per molti genitori, questa fase è segnata da preoccupazioni e ansie, soprattutto per chi ha la responsabilità di ragazzi con disabilità e ha la sfortuna di vivere a Caserta”.
Lo sostiene, in una nota, il Consigliere regionale della Lega, Antonella Piccerillo che spiega anche il perché. “La promessa di garantire il servizio di assistenza specialistica dal primo di ottobre non è stata mantenuta dai vertici dell’Ambito C1 e, inoltre, manca ancora una data di inizio.
In questo modo si privano tanti nostri ragazzi di un fondamentale supporto all’apprendimento e alla ricerca dell’autonomia”, denuncia Piccerillo, interrogando l’assessore alle Politiche Sociali, Lucia Fortini. “L’assenza di un Dirigente esperto nell’Ambito C1 è l’istantanea che ritrae una carente organizzazione tecnico-amministrativa che da anni provoca disagi agli studenti.
La mancata continuità assistenziale, dopo che nello scorso anno scolastico è partita solo dal primo marzo, pare drammaticamente confermarsi anche quest’anno e i genitori sono esausti – conclude il consigliere di centrodestra – affrontare tali inefficienze può fare la differenza e, per tale motivo, mi auguro un impegno della Giunta regionale per colmare questo gravissimo e perdurante deficit prestazionale permettetemi di dire, tutto casertano”.