Tempo di lettura: 2 minuti

Mercoledì 11 dicembre 2024, presso l’Auditorium provinciale di Caserta, le studentesse e gli studenti del liceo Pietro Giannone incontreranno l’attrice Aurora Ruffino. Una giornata ricca di appuntamenti perché l’attrice, al mattino, si confronterà con gli studenti che partecipano a “Cinema per la scuola”, progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che il liceo Giannone realizza per il secondo anno. Nel pomeriggio, poi, si terrà un evento speciale aperto a studenti, famiglie e a tutta la città: Aurora presenterà il suo primo libro “Volevo salvare i colori”, edito da Rizzoli, che sta avendo un’ottima accoglienza.  

Il libro, che nasce dall’esigenza di comunicare riscatto, conforto e ispirazione, narra la storia di una ragazza di nome Vanessa che, dopo la morte della madre, parte per un viaggio in cerca di sé stessa, seguendo le tracce della farfalla Vanessa del Cardo, dall’Europa al Marocco. In viaggio impara ad amarsi e a vivere senza sensi di colpa. Gli incontri e le esperienze vissute la trasformano, guidandola verso la guarigione e l’accettazione. Gli studenti del Giannone potranno confrontarsi con l’autrice sulle diverse e delicate tematiche affrontate che indagano l’universo dei giovani e non solo. “Ancora un’occasione di confronto e crescita per i Giannoniani – afferma la Dirigente scolastica, Prof. ssa Marina Campanile, –che avranno la possibilità di confrontarsi con una giovane e talentuosa artista impegnata nell’ambito culturale, in diversi campi, con serietà e professionalità”.   

Aurora Ruffino è nota al grande pubblico per aver interpretato diversi ruoli da protagonista nell’ambito cinematografico e in serie tv internazionali come Silvia in Bianca come il latte rossa come il sangue, Bianca ne I Medici, Cris in Braccialetti rossi. È stata inoltre protagonista di diversi videoclip di artisti come Modà, Laura Pausini, Willie Peyote. L’evento, promosso e organizzato dal liceo Giannone, è realizzato in collaborazione con “Caserta legge: scrittori in città”.