Ieri una delegazione di Giannoniani ha partecipato al progetto promosso dal Moige “Giovani Ambasciatori in Parlamento” che ha visto il coinvolgimento di sedici scuole provenienti da tutta Italia. Ogni Istituto ha presentato alla Camera dei Deputati, nell’aula dei gruppi parlamentari, la propria riflessione, contenente anche una concreta proposta, su alcuni temi riguardanti la trasformazione digitale, le competenze digitali, la prevenzione dei rischi online.
Ogni intervento degli studenti ha dato vita, inoltre, ad un confronto con un esperto del mondo della politica, del giornalismo, del Digitale e delle associazioni di settore. Ai Giannoniani, coordinati dai Professori Margherita Vozza e Michele Casella, è toccato l’argomento “gli effetti sulla salute psicofisica”, in particolare l’influenza dei social media nelle abilità sociali negli adolescenti, sul quale si sono confrontati con Tonino Cantelmi, Presidente dell’Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale. I Giannoniani, partendo da Aristotele, hanno messo in evidenza il problema dell’isolamento che può nascere dai social, ma anche i lati positivi che questi ultimi hanno avuto e potranno avere, esortando a custodire sempre “l’animale sociale” e a seguire la strada della “metriotes”.
Presenti in aula, fra gli altri, Antonio Affinita, direttore generale del Moige (Movimento Italiano Genitori) il deputato Giovanni Donzelli, Serafino Sorrento del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, l’onorevole Elena Bonetti, Fabrizio Iaccarino di Enel e Diego Ciulli di Google Italia. L’evento è stato moderato dal conduttore Alessandro Greco e le conclusioni sono state affidate ad Elisabetta Scala, Vice Presidente del Moige.
“Questi due giorni romani rappresentano un’esperienza significativa per i Giannoniani che hanno avuto l’occasione di confrontarsi con i loro coetanei e con illustri esperti. La loro esperienza sarà trasmessa all’intera comunità scolastica per una formazione sempre più concreta nell’ambito della trasformazione digitale” ha commentato Marina Campanile preside del Liceo Giannone.
MB