Tempo di lettura: 2 minuti

Questa mattina presso la Sala Giunta della casa comunale si è tenuto un tavolo con i funzionari e i tecnici di E- Distribuzione, la società controllata dall’Enel che si occupa della gestione e manutenzione della rete di distribuzione elettrica in Italia, presieduto dal sindaco Antonio Trombetta.
Nella riunione è stato affrontato il tema del potenziamento della rete elettrica sul territorio cittadino per far fronte ai fenomeni climatici e ridurre così la durata e l’entità dei black-out in particolare nel periodo estivo, quando l’utilizzo di condizionatori e elettrodomestici è maggiore.
I rappresentanti della società hanno descritto il piano di interventi previsti nella città di Marcianise che prevede un investimento di oltre 3.5 milioni di euro con la sostituzione di circa 15 chilometri di cavi di media tensione e l’installazione di 7 nuove cabine.

L’incontro è stato utile per definire anche alcuni aspetti tecnici del progetto, a partire dai luoghi dove saranno collocate le cabine della dimensione di 5,70 x 2,50 mt: nel parcheggio di via Mundo, in via Fabriano nell’area del campo sportivo, in piazza Principe di Napoli, all’interno della biblioteca di via Vespucci, in via Peschiera, nella scuola Bosco in via San Michele e in viale Evangelista.

Inoltre, è stato affrontato il tema del rifacimento del manto stradale nei tratti dove avverrà la sostituzione dei cavi, obbligo che sarà inserito a carico della società E-Distribuzione nelle autorizzazioni rilasciate dall’Ufficio Tecnico comunale prima dell’avvio dei lavori previsto per il prossimo mese di maggio.

“E’ stato un confronto molto proficuo – ha affermato il sindaco Antonio Trombettache ci ha consentito di fissare e tutelare le nostre priorità con la società. Necessario per valutare tutte le conseguenze e i benefici che il territorio avrà con la concretizzazione di questo importante progetto di potenziamento e ammodernamento del sistema elettrico locale. Come Comune seguiremo passo dopo passo il piano per ridurre al minimo i disagi per i cittadini durante i lavori ma anche per fare in modo che tutto sia realizzato ad opera d’arte. Siamo estremamente soddisfatti e felici di poter comunicare alla cittadinanza che i tanti problemi che si sono verificati in questi anni nel periodo estivo presso uffici, esercizi commerciali e abitazioni presto saranno solo un ricordo. E’ questo il risultato di una fattiva collaborazione avviata con la società attraverso una serie di interlocuzioni a cui hanno partecipato tecnici e funzionari che ringrazio vivamente”.