Tempo di lettura: 2 minuti

Tour istituzionale a Caserta per l’ambasciatrice della Repubblica Slovacca, Karla Wursterova, che questa mattina ha incontrato in Comune il sindaco Carlo Marino, quindi in prefettura il Prefetto Giuseppe Castaldo, e successivamente alla Camera di Commercio il Presidente dell’ente camerale Tommaso De Simone. La giornata di visite si è poi conclusa alla Reggia di Caserta con la direttrice Tiziana Maffei.
Ad accompagnare Wursterova il deputato casertano della Lega Gianpiero Zinzi, presidente del Gruppo di amicizia Italia-Slovacchia in Parlamento. Obiettivo del tour era di gettare le basi per una solida collaborazione tra l’Ambasciatrice Slovacca e Terra di Lavoro, in particolare per attivare iniziative di carattere culturale e commerciale e creare così opportunità imprenditoriali e non solo.
Si è trattato di un confronto proficuo volto a favorire la cooperazione bilaterale su aspetti che legano i due Paesi” ha commentato il prefetto Castaldo.
Siamo partiti da Caserta – ha spiegato Zinzima l’intenzione è quella di coinvolgere anche le altre città d’Italia per consolidare questa collaborazione. Nei prossimi mesi, intanto, saranno favorite ulteriori occasioni di confronto per la creazione di una rete di contatti che avrà anche lo scopo di valorizzare le eccellenze del territorio campano e del territorio slovacco“.
Il sindaco Carlo Marino ha confermato “l’intenzione di potenziare i rapporti, sia sotto il profilo commerciale che culturale, organizzando degli eventi insieme alle autorità slovacche, in modo da promuovere nella maniera migliore l’immenso patrimonio di cui sono dotati la nostra Città e la nostra provincia“.