Tempo di lettura: 2 minuti

Torrecuso (Bn) – Una visita speciale di quelle che gratificano professionalmente ma anche umanamente. E’ quanto è accaduto a la Tenuta La Fortezza, a Torrecuso, dove nei giorni scorsi ha fatto tappa Luca Gardini, una vera e propria star tra i wine critic. Perché l’autore della ‘Gardini Notes’ non è più il sommelier di un tempo, quello insignito da giovanissimo del titolo di miglior sommelier del mondo, oggi Gardini è un vero e proprio divulgatore del mondo del vino a 360°.

Infatti, Gardini, a Tenuta La Fortezza, ha dato ampia dimostrazione (benché non ce ne fosse alcuna necessità) di quanto sia ampia la sua conoscenza del complesso mondo enologico. Gardini ha degustato i vini de La Fortezza, ha apprezzato gli odori ed i sapori sanniti, ma ha anche spiegato cosa ‘l’universo Sannio’ del vino può e deve ancora fare per elevarsi ulteriormente in un contesto difficile, competitivo e in continua evoluzione come è l’enologia italiana e mondiale.

Per l’intero mondo La Fortezza, invece, la visita del wine critic ha rappresentato oltreché un orgoglio anche un momento di crescita e conoscenza delle armi da affilare in vigna, in bottaia ma pure nella comunicazione all’esterno del proprio territorio e del proprio vino.

VIDEO