Il campo solare di Vitulano come ogni anno fa tappa nel casale storico dei Fuschi, questa volta per più giorni e per svolgere soprattutto attività didattica su vari fronti, infatti a pochi metri dal monastero è presente la “grotta dei briganti” che dopo una breve escursione ha appassionati i ragazzi della storia d’Italia e tutto quello che esisteva nel regno delle due Sicilie, tanto da approfondire per gli adolescenti il tutto sui libri di storia.
Il gruppo del campo solare infatti è molto eterogeneo ed abbraccia tutta la valle vitulanese. L’antico monastero delle maestre Pie Filippini, infatti, è meta gradevole nel periodo estivo per bambini e operatori, in quanto è strutturato da mura in pietra antiche e spesse, tanto da garantire un gradevole fresco nei giorni di questo forte caldo.
Come ogni anno, sono state fatte le prove di trasformazione delle olive in olio, video e le domande a quiz sottoposte a bambini e ragazzi, in modo da diffondere la conoscenza dell’agroalimentare di qualità.
A livelli più professionali infatti, nel periodo delle attività didattiche vengono effettuati percorsi PCTO sia con gli istituti alberghieri ed agrari della provincia sulle analisi sensoriali dell’olio extra vergine di oliva, tema che verrà esteso prossimamente anche agli adulti.
Soddisfatto l’ideatore del progetto, Limata che ci comunica: “L’attenzione alle potenzialità del territorio è fondamentale per una sana divulgazione di conoscenza, il monastero dei fuschi è sempre più frequentato non solo da bambini, ma da adulti nazionali ed extracomunitari che ad esempio hanno partecipato questo inverno al corso di potatura, in quanto il settore è una opportunità per tutti. Per il prossimo inverno infatti è previsto un corso di assaggiatore di olio extra vergine aperto a tutti per riconoscere gli oli di qualità”.
Non da meno, i ragazzi del campo solare che hanno creato una grande opportunità per le famiglie della valle vitulanese facendo attività multisportive non solo riguardanti la polisportiva di Vitulano, ma a vari livelli: nuoto, calcio, pallavolo, giochi di società e strategia …etc e ringraziano tutte le famiglie che hanno partecipato apprezzando il lavoro degli operatori: Carlo De Filippo, Lucia Matarazzo, Antonio De Maria, Eugenio De Duonni, Alessandro Pirozzolo, Mariachiara Antoniello e Carmen Cusano.