Vitulano (Bn) – Nel centro storico di Vitulano quattro giorni dedicati alla scoperta e alla degustazione della castagna, regina dell’autunno, e del formaggio pecorino.
La 29esima edizione della Sagra offre ai visitatori la possibilità di apprezzare numerosi prodotti tipici del territorio e svariate pietanze a base di castagna: dalle classiche caldarroste, passando per i primi piatti e i secondi, fino alle molteplici varietà di dolci, una scelta tanto ampia da soddisfare anche il più esigente dei palati. Il tutto è messo in degustazione in decine di stand dislocati nelle varie piazzette e viuzze del vecchio borgo della Valle Vitulanese fornendo un attento itinerario gastronomico.
Un vero e proprio percorso del gusto, dunque, accompagnato anche dalle tradizioni che compongono una classica festa popolare, che ha preso il via sabato 29 ottobre e si svolgerà fino a martedì 1 novembre. Ricco il programma di iniziative ed eventi: la Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese, organizzata dalla Pro Loco di Camposauro in collaborazione con l’amministrazione comunale e diverse associazioni del territorio, non è solo un appuntamento d’autunno basato sull’enogastronomia, ma anche un momento di aggregazione e di cultura.
Superata la boa di metà percorso, l’edizione 2022 ha già visto circolare tra i propri stand migliaia di visitatori provenienti dalla Campania e da fuori regione.
Le interviste nel servizio video.
Partenza sprint per la ‘Sagra della castagna e del pecorino’ a Vitulano (VIDEO)