Tempo di lettura: 2 minuti

L’ambasciatrice della Repubblica autoproclamata del Kosovo in Italia Lendita Haxhitasim in visita a Benevento. La rappresentante diplomatica della giovane repubblica balcanica è stata ricevuta prima dal Presidente della Provincia Nino Lombardi alla Rocca dei Rettori e poi dal sindaco Clemente Mastella a Palazzo Mosti.

Rinforzare i legami tra l’ex provincia serba a maggioranza albanese e il nostro Paese attraverso un fitto scambio di relazioni di carattere imprenditoriale ed economico in generale per un paese, il Kosovo, ancora alle prese con i retaggi di una situazione interna tutta da definire, l’amministrazione delle Nazioni Unite e i contrasti con la minoranza serba che nel recente passato hanno determinato una guerra civile sanguinosa nel contesto della tragedia jugoslava. Oggi pero’ il Kosovo, in attesa di un pieno riconoscimento internazionale, si apre al mondo con prospettive di sviluppo e progresso e per raggiungere gli scopi chiede l’appoggio della comunità internazionale nel quadro di una stabilità interna ancora non del tutto garantita.

L’ambasciatrice  ha sottolineato: “Siamo uno Stato giovane ma con tanta storia. Non solo una storia travagliata ma anche quella bella. Abbiamo una cultura internazionale importante, vogliamo riprenderla. Vogliamo dimostrare la vicinanza all’Italia, ringraziarla e   parlare con autorità locali. Una sinergia per poter lavorare insieme, conoscere le potenziali possibilità di collaborazione da quelle imprenditoriali commerciali economiche culturali storiche politiche. Il nostro obiettivo è sempre i valori dell’Unione Europea, un apertura di turismo. Rafforzare nostra amicizia e collaborazioni bilaterali”. Il Sindaco ha  affrontato il complesso e delicato contesto politico contrassegnato dai conflitti russo-ucraino e mediorientale; entrambi hanno condiviso le preoccupazioni per la complessità dello scenario. Il Sindaco ha donato, a nome della città, all’Ambasciatore Lendita Haxhitasim alcuni volumi sulla storia e la ricchezza culturale della Città di Benevento.