“Aiutiamo le donne a ricostruirsi una vita libera da ogni forma di sopruso”. È lo slogan di ‘Differenza Donna’, associazione nata a Roma nel 1989 con l’obiettivo di far emergere, combattere e superare la violenza contro le donne.
Cantina La Fortezza, sempre attenta alle tematiche sociali, ha sposato la causa di tale Associazione elargendo ad essa una congrua donazione. Nella circostanza, le operatrici dei centri antiviolenza “Leucosia” di Salerno e “Anna Borsa” di Pontecagnano, accolte dalla responsabile Antonella Porto, hanno visitato la sede de La Fortezza e potuto quindi conoscere da vicino la realtà dell’azienda del patron Rillo e discutere degli obiettivi comuni nel contrastare la violenza di genere.
“Offriamo sostegno e tutela alle donne e ai loro figli – ha spiegato Michela Masucci, responsabile centri antiviolenza ‘Differenza Donna’ -.Nei nostri centri le donne possono trovare supporto e protezione grazie ad una equipe di esperte che offre servizi gratuiti e nel completo rispetto della privacy e dell’anonimato”.
La Fortezza ha inoltre corredato alcune migliaia di bottiglie di un flyer informativo, con l’intento di sensibilizzare al tema la propria clientela e supportare le attività dell’Associazione.
“È un’azione molto importante per noi – ha aggiunto Masucci -. Patrocinare la nostra Associazione significa sostenere i centri antiviolenza, le case rifugio, gli sportelli, i codici rosa, e dunque percorsi di rielaborazione e fuoriuscita dalle persecuzioni”.
La sensibilità concretamente manifestata dalla Cantina di Torrecuso, infatti, consente di sorreggere Differenza Donna nelle sue attività sull’intero territorio nazionale. Una partnership tesa ad offrire supporto alle donne in difficoltà ed a promuovere conoscenza e diffusione del numero nazionale antiviolenza e anti-stalking, il 1522, attivo 24 ore su 24.
“La nostra iniziativa nasce dalla volontà di aiutare in maniera fattiva le donne in difficoltà – ha precisato Antonella Porto, export manager di Cantina La Fortezza – e l’Associazione che abbiamo scelto di sostenere è realmente molto attiva sul territorio. Con questa donazione abbiamo voluto infatti inteso raggiungere e aiutare più donne possibili. Ed anche i nostri Clienti, tramite il materiale informativo accluso alle nostre bottiglie, avranno l’opportunità di conoscere e divulgare il messaggio dell’Associazione”.