Benevento – Importante iniziativa quella assunta dal Comune di Benevento, dalla Associazione Red Roger e dalla Cooperativa social lab 76. Questa mattina, infatti, è stata svolta un’azione di sensibilizzazione a favore della cultura del rispetto delle donne, realizzando, presso i Giardini Annaloro (vicino alla Chiesa di San Gennaro), una mostra sulla qualità del lavoro delle donne impegnate nel quotidiano e piantumando un roseto con la collaborazione di alcuni Istituti scolastici.
Presenti anche le studentesse e gli studenti provenienti dai vari istituti di Benevento come l’IIS “Galilei Vetrone” e il Liceo Classico “Pietro Giannone”.
Il roseto, simbolicamente, si collega alla mostra “Come rose che bucano l’asfalto” con l’intento di continuare a celebrare, ispirare e rivendicare un diritto di tutte le donne.
Le donne che, attraversando una coltre densa di discriminazioni e violenze, hanno affermato con autodeterminazione il loro diritto ad essere trattate con equità e rispetto.
Rivendicare l’esistenza di storie al femminile che hanno contribuito alla conquista di condizioni imprescindibili perché il mondo fosse un posto meno discriminante e più giusto.
Un’attivista della cooperativa, Mafalda Garzone, ha sottolineato: “Raccontiamo storie resilienti di donne. Non donne vittime, subalterne e fragili, ma donne che si sono realizzate da sole. Una visione realistica della donna“.
C’è stata quindi una performance di Giorgia De’ Conno, Pier Paolo Palma ed Eugenio Delli Veneri che hanno spinto i presenti a una riflessione attraverso il teatro. Infine c’è stata la piantumazione del roseto.
L’assessore comunale all’Ambiente, Alessandro Rosa ha detto: “La violenza sulle donne è un atto ignobile. Abbiamo deciso di piantumare un roseto per ricordare a tutti che la donna è come un fiore, va protetta e tutelata”.