Una vittoria esterna sul campo della Virtus Pozzuoli con il punteggio di 52-75 regala alla Smile Basket Benevento altri due punti preziosissimi nella corsa ai playoff del campionato di Divisione Regionale 2.
Partita dal doppio volto in casa Smile, caratterizzata dalla prima metà gara che ha visto i gialloblù giocare in maniera estremamente soporifera, permettendo così ai padroni di casa, egregiamente guidati da coach Costantino, di chiudere in vantaggio i primi due quarti con il punteggio di 32-28.
Alla ripresa della contesa, il match ha visto un atteggiamento completamente diverso dei ragazzi allenati da coach Iarriccio, sia in fase offensiva ma, soprattutto, in quella difensiva, che ha permesso prima l’aggancio e poi l’ allungo definitivo per una chiusura della contesa con il punteggio sul 52-75. Da segnalare il rientro molto positivo di Piero Marino, autore di 30 punti, e l’esordio del nuovo arrivato, Giuseppe Chiusolo, giocatore molto duttile che ha dimostrato già dalle prime battute di essersi inserito molto bene nel gruppo. Non da meno la riprova dell’importanza del capitano Matteo Cavuoto, che ha messo a segno 20 punti, e di Vincenzo Ricciardi, autore di 10 punti e, come sempre, motore di positività per la squadra.
Le parole del coach Pietro Iarriccio a fine gara : “Una vittoria molto importante – un po’ come tutte del resto – se vogliamo sperare e credere nell’accesso ai playoff. Per quanto riguarda la partita siamo partiti davvero male, forse pensando che questa potesse essere una partita facile ma, come si sa, nello sport nessuna partita, se non giocata con lo spirito giusto, risulta facile. Fortunatamente ho il privilegio di allenare dei ragazzi che, oltre ad essere tecnicamente preparati, sono estremamente intelligenti e questo ha consentito, tra il primo ed il secondo tempo, di poterci guardare negli occhi e ripeterci che, se volevamo portare a casa i due punti, avremmo dovuto cambiare completamente atteggiamento. Ci siamo riusciti alzando notevolmente la pressione difensiva, trovando soluzioni in attacco molto più comode ed usando parecchio il contropiede, cosa che non ci era riuscita nei primi due quarti. Felice della seconda metà di gara e del gruppo che, anche nei momenti critici, mi ha dimostrato ancora una volta di non abbattersi e di riuscire ad avere la forza mentale giusta per superare i momenti negativi della partita. Ora testa rivolta a domenica, nella speranza di recuperare qualche altro giocatore infortunato per poter allungare le rotazioni ed avere la squadra quasi al completo”.
Virtus Pozzuoli 52- Ditar Smile Bn 75 (32-28)
Tabellini : Marino 30, Cavuoto 20, Ricciardi 10, Panella V. 4, Chiusolo 4, Zeoli 4, Cuozzo 3, Varricchio. All. P.Iarriccio