Tempo di lettura: 2 minuti

Da qualche ora una graduatoria gira tra i gruppi WhatsApp degli amministratori locali: inoltro dopo inoltro avrà già percorso buona parte del Sannio e dell’Irpinia.

E’ l’allegato numero 2 del Decreto con cui il 19 ottobre, due giorni fa, il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Viminale ha comunicato l’elenco dei comuni beneficiari (il bando era destinato ai centri con popolazione inferiore ai 15mila abitanti) degli investimenti per la rigenerazione urbana, il contrasto al degrado sociale, il miglioramento del decoro urbano e ambientale. 

Parliamo di 300milioni di euro e tanti erano gli amministratori, tra il Sannio e l’Irpina, in attesa della “good news”. Facile allora immaginare la reazione di tutti nel prendere consapevolezza che nemmeno un euro verrà trasferito nelle aree interne della Campania.  Sessantacinque i comuni ‘premiati’ da Roma. In graduatoria ci sono realtà del Casertano, del Salernitano e del Napoletano. Niente di fatto, invece, per i trenta comuni che dal Sannio e dall’Irpinia pure rientrano tra gli enti richiedenti.

E’ solo un problema di qualità della progettazione? Forse sì. O forse no considerato che sui criteri che hanno indirizzato le decisioni del Ministero si è scatenata una polemica feroce. “La graduatoria dei Comuni che riceveranno le risorse – ha dichiarato oggi il presidente dell’Anci Antonio Decaroè stata compilata utilizzando, tra gli altri criteri, un indice di vulnerabilità sociale che l’Anci ha già più volte segnalato come non rispondente alla realtà dei nostri territori. Questo ha causato l’esclusione dall’assegnazione delle risorse di intere regioni del Paese e di Comuni che hanno elaborato ottimi progetti di rigenerazione urbana creando disparità che sembrano incomprensibili anche all’interno degli stessi territori: questo noi lo consideriamo inaccettabile”.

Di seguito la lista dei comuni sanniti e irpini che avevano fatto richiesta di finanziamento e che sono rimasti a bocca asciutta: Airola, Altavilla Irpina, Amorosi, Avella, Baronissi, Bellizzi, Bisaccia, Castelfranco in Miscano, Castelvetere sul Calore, Cervinara, Cusano Mutri, Flumeri, Grottaminarda, Lioni, Mercogliano, Mirabella, Molinara, Montefalcione, Monteforte Irpino, Montesarchio, Pago del Vallo di Lauro, Pietrelcina, San Giorgio del Sannio, Santa Croce del Sannio, Sant’Agata dei Goti, Serino, Solofra, Torrecuso, Vitulano.