Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Un altro piccolo passo per la rivalorizzazione di Villa dei Papi è stato compiuto. L’edificio storico voluto dall’Arcivescovo Orsini nel XVIII secolo sarà presto oggetto di lavori di riqualificazione grazie a un protocollo d’intesa tra il Comune e la Provincia di Benevento, pubblicato questa mattina.

L’intenzione è quella di rendere il sito, con parco verde annesso, un polo di aggregazione sociale che ne esalti le potenzialità di promozione e fruizione. Le parti hanno raggiunto un accordo per il recupero, gestione, conservazione e valorizzazione delle specificità storiche e naturalistiche, “offrendo opportunità di crescita  e sviluppo sostenibile – si legge nel documento – sui piani educativo, culturale, occupazionale, economico, di inclusione sociale soprattutto alle nuove generazioni”. 

Il Comune di Benevento sarà il soggetto proponente e attuatore e agirà in forza del protocollo senza la necessità di acquisire ulteriori autorizzazioni, dal momento che il progetto infrastrutturale sarà approvato da entrambe le amministrazioni. La durata dell’accordo è decennale e il parco sarà aperto alla fruizione del pubblico fino a che non saranno avviati i valori di valorizzazione. Le spese e gli oneri saranno a carico di entrambi gli enti.

A coordinare della gestione economica necessaria ai fini della manutenzione ordinaria e dell’apertura del Parco fino all’inizio dei lavori sarà la Provincia, che sottoporrà annualmente al Comune il piano complessivo delle spese, da suddividere al 50% tra i due enti.