La decisione assunta dal club sannita, in particolare dal patron Oreste Vigorito, di esonerare Fabio Cannavaro, giunto alla terza sconfitta consecutiva, la quarta nelle ultime cinque partite, inframezzata da un solo pareggio, e in più la scelta del Benevento di divorziare anche dal diesse Pasquale Foggia, che ormai dal gennaio 2018 sedeva saldamente alla scrivania più importante della sede di via Santa Colomba, ha sicuramente scosso l’ambiente ma anche ‘riempito la pancia’ di una tifoseria ormai talmente delusa, disincantata e stanca da non aver nemmeno la forza di contestare apertamente a fine gara, anche per non essere fraintesa e additata come violenta. Ma ciò senza nulla togliere al mancato gradimento del diesse Foggia, dopo un ultimo mercato disastroso, che ha fatto il pari se non peggio di quello estivo, determinando l’attuale situazione. Ma anche nei confronti di Cannavaro la pazienza si era ormai esaurita, avendo l’ex Campione del Mondo esaurito tutti i bonus legati alla sua brillante carriera da calciatore. Ma per pareggiarla da tecnico ci sarà ancora tanto da lavorare.
Al netto di tutto ciò, pare che sulle tribune del ‘Vigorito’ oggi ci fosse anche Daniele Faggiano, diesse di lungo corso, attualmente sotto contratto con la Sampdoria, ma con cui sarebbe in rotta di collisione anche in virtù dei tanti problemi societari del club blucerchiato. Potrebbe davvero essere quello il nome giusto per sostituire Pasquale Foggia come diesse, del resto già in passato Oreste Vigorito aveva interloquito con Faggiano per conferirgli i galloni di diesse giallorosso, senza che poi la trattativa sia andata a buon fine.
Così come in passato il Benevento ha pure pensato a Roberta D’Aversa come tecnico per la propria panchina, ma senza che anche in questo caso i contatti siano andati a buon fine. D’Aversa, a differenza di Faggiano, sarebbe libero da vincoli con altri club e potrebbe abbracciare senza problemi la ‘croce’ giallorossa. I primi contatti ci sono già stati con l’agente del tecnico ex Parma e, proprio in queste ore, si sta discutendo di questa eventualità.
In seconda file c’è anche un difficile ritorno di Fabio Caserta, che, invece, non è stato al momento contattato ma che sarebbe prontissimo a sedersi nuovamente in panca per riprendere il cammino lasciato a settembre e rimettersi in gioco alla guida di una squadra che tutto sommato ha modellato anche lui in estate.
In queste ore verranno intessuti e stretti i contatti, con la possibilità che nel frattempo si inseriscano anche altri nomi, ad esempio quello di Serse Cosmi (nome sempre attuale a Benevento) che pur con Faggiano ha ottimi rapporti per aver lavorato insieme a Trapani.
Intanto, alla prossima seduta di allenamento del Benevento come allenatore ci potrebbe essere Gennaro Scarlato, attuale tecnico della primavera giallorssa, in attesa che giunga la nuova guida dei sanniti.