Quella di oggi può essere una giornata importante per porre le basi per il Benevento che verrà. In calendario c’è il summit tra Vigorito, Carli e mister Auteri con l’obiettivo di conoscere le intenzioni del tecnico di Floridia rispetto al programma che gli verrà sottoposto dal sodalizio giallorosso. Il punto di partenza per capire quale potrebbe essere l’esito finale dell’incontro sono le parole pronunciate da Vigorito (riferendosi ad Auteri) subito dopo l’eliminazione dai playoff: “Lui è seduto sulla sedia, ma senza un contratto. Lo può perdere soltanto lui. In che modo? Noi abbiamo un programma per il prossimo anno, saremo quindi noi a dire ad Auteri cosa vogliamo fare. Le conferme vanno fatte quando si è d’accordo coi programmi. Sottoporremo prima a lui di ogni altro eventuale”. I presupposti per continuare un altro anno insieme sembrano esserci tutti, ma allo stesso tempo è difficile azzardare una previsione.
L’intento della società per il 2024-25 è chiaro: il prossimo Benevento sarà un mix di giovani e gente di grande esperienza con l’obiettivo di fare qualcosa di importante e non certo un campionato anonimo. Ai millenials della cantera che già quest’anno si sono messi in mostra in Lega Pro verranno affiancati altri ragazzi che torneranno dai prestiti, poi spetterà al futuro allenatore della Strega valutare o meno la loro permanenza nel Sannio. Si ripartirà, poi, dai punti fermi di questa stagione di una rosa che, al netto di innegabili difficoltà, è stata comunque capace di raggiungere la semifinale playoff venendo eliminata dalla squadra poi promossa in serie B. Inutile dire che sia Vigorito e sia Carli, poi, sono perfettamente consapevoli che per recitare un ruolo importante in serie C sarà necessario anche agire in maniera decisa sul mercato, ma senza mai perdere di vista una gestione più accorta rispetto al passato contraddistinto, in alcuni casi, da contratti molto onerosi che stanno ancora pesando sulla casse societarie.
E’ certamente vero che la stagione appena trascorsa ha rilanciato le quotazioni di Auteri in Lega Pro dove ha tanti estimatori, ma proseguire un altro anno insieme potrebbe essere la scelta più soddisfacente per entrambe le parti perché in caso di divorzio il Benevento sarebbe costretto, di fatto, ad un nuovo reset ripartendo con un nuovo trainer con tutte le incognite del caso. Sul fronte opposto, è chiaro che il tecnico di Floridia è molto apprezzato in serie C, ma difficilmente don Gaetano potrebbe trovare altrove una società e un struttura alle spalle come quella che c’è nel Sannio, con l’ulteriore plus che avrebbe l’opportunità di lavorare subito con una rosa che in larga parte già conosce la sua filosofia di gioco e i metodi di lavoro. In caso di fumata bianca, poi, non sarà certo un problema individuare insieme a Carli i profili adatti per rendere il Benevento capace di recitare un ruolo da protagonista nella prossima stagione. Oggi è in programma il primo faccia a faccia e non è detto che sarà già quello decisivo, ma il tempo a disposizione per la Strega non è molto perché nel caso in sui si renderà necessario individuare un nuovo tecnico, le caselle vuote in panchina stanno già iniziando ad essere riempite con i nomi più appetibili.