Sono 5400 gli interventi di soccorso dei Vigili del Fuoco del Sannio nel 2023. Quelli riconducibili a soccorso a persona o salvataggi sono 1487; invece 1073 riconducibili ad incendi, di cui 143 ad interventi boschivi; 125 per incidenti stradali e 482 interventi per la verifica di alberi pericolanti.
E’ questo il bilancio che questa mattina il vice comandante dei caschi rossi Giovanni Vassallo ha svolto nel giorno della celebrazione della patrona del Corpo Santa Barbara . Questa ricorrenza rappresenta da sempre oltre agli stessi Vigili del Fuoco un appuntamento importante per il grande mondo del volontariato pompieristico. Un momento di festa, di riflessione e di bilancio. Rappresenta per tutti i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Benevento la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c’è alcuna via di scampo.
Nella sede del Corpo a Capodimonte si è svolta una breve cerimonia dedicata ai pompieri. Una Santa Messa officiata dall’Arcivescovo metropolita mons. Felice Accrocca e poi la consegna di croci di anzianità e diplomi di lodevole servizio. Mons. Accrocca durante l’omelia ha lanciato un nuovo appello: “Occorre disinnescare quelle micce che possono minare la pace, non solo in questi terribili conflitti mondiali che esistono in Ucraina e a Gaza ma anche nella nostra vita quotidiana e lavorativa. Ormai siamo rassegnati a queste guerre. Santa Barbara interceda x noi”.
Il vice comandante Vassallo ha poi snocciolato alcuni dati di questo 2023 rimarcando come il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha assegnato al Comando Provinciale di Benevento, tre nuovi automezzi di soccorso ed in particolare una moderna autoscala che può raggiungere un’altezza di 32 metri, un automezzo 4×4 con autobotte da 2000 litri per incendi boschivi ed un nuovo autofurgone.
Ecco i nomi di chi ha aver ricevuto croci di anzianità (video allegato)
Silvio Calandro
Marco Lese
Vittorio Micco
Diploma di lodevole servizio
Vincenzo Alloro
Luigi Bergantino
Giuseppe Ciarleglio
Pio Chioccola
Alessandro Iovino
Cosimo Liberti
Gaetano Micco
Germano Zarrillo
Olimpia Battista
Gerardo Galliano
Giovanna Santosuosso