Tempo di lettura: 3 minuti

Nell’ottavo appuntamento con Punto C, il focus sulla Serie C di Anteprima24, è intervenuto l’ex attaccante del Benevento Don Bolsius, ora al Sorrento dove sta contribuendo all’ottimo campionato disputato fino ad ora dalla compagine rossonera. “Per il momento – ha detto – stiamo facendo molto bene. Il mister mi sta dando molto spazio e sono felice di questo. Lo scorso anno per me è stato diverso, ora sto giocando tanto e sono contento. Nel Sannio con Andreoletti giocavo di più, poi è andata in maniera diversa ma non è stata colpa dell’arrivo di mister Auteri ma degli acquisti fatti a gennaio. C’era più concorrenza perché sono arrivati Lanini e Starita nel mio ruolo, due calciatori fortissimi”. Il Sorrento è reduce dal positivo pareggio contro il Picerno, una delle squadre più in forma del campionato: “Nell’ultimo turno – ha aggiunto Don Bolsius – siamo stati bravi a fermarli. A mio avviso quella lucana insieme al Benevento è quella che ha il gioco di possesso più forte del campionato”. Come lo scorso anno la squadra rossonera è costretta a disputare tutte i match interni a Potenza, complice l’indisponibilità del Campo Italia: “Giocare sempre in trasferta – ha detto l’attaccante dei rossoneri – può essere una cosa positiva ma anche negativa. Non disputi mai una vera partita in casa perché scendiamo in campo lontano da Sorrento. Allo stesso tempo, però, siamo abituati a giocare sempre in trasferta dove facciamo tanti risultati”.

I numeri parlano di un undici rossonero che subisce pochi gol ma allo stesso tempo ha difficoltà a farli: “In attacco stiamo facendo bene, ma bisogna segnare di più. Anche i difensori sono molto forti così come il portiere. Avanti c’è tanta qualità per fare ancora meglio, forse serve agire più da squadra. Se giochiamo meglio tra di noi sono sicuro che arriveranno più gol. La favorita per il campionato? Io vedo molto bene il Benevento. Contro di loro è stata la nostra gara più difficile. Sono un ex e vedo molte loro partite. Ero allo stadio per il derby con l’Avellino e ho visto una gara di categoria superiore. Anche in panchina i giallorossi hanno tanta qualità. Secondo me a giocarsi la promozione saranno proprio queste due squadre”.

Lo scorso anno nella sua esperienza nel Sannio Don Bolsius ha potuto ammirare da vicino i giovani del Benevento, poi esplosi in maniera definitiva in questo campionato: “Il primo nome – ha spiegato il rossonero – che mi viene in mente è quello di Mario Perlingieri. Questo è un ragazzo eccezionale con delle qualità da fuoriclasse, è capace di giocare con la squadra. Conosce il calcio, ha i tempi giusti e fa anche gol. Da non dimenticare Nunziante, un 2007 che sta facendo la differenza. Poi ci sono anche Talia e Prisco. Il Benevento ha giovani fortissimi”. Nel suo appartamento di Sorrento l’ex calciatore dei giallorossi ha appesa bene in vista la maglia di Eric Lanini, arrivato a gennaio nel Sannio di fatto levando il posto proprio a Don Bolsius: “Non è una cosa – ha chiuso – che mi ha dato fastidio. Si tratta di un giocatore che mi piace molto. E’ bellissimo avere la sua maglia qui”. Chapeau.