Nonostante tutti i ‘bollettini meteo’ ed i numerosi preavvisi di maltempo, con la prima ‘vera’ neve nel Fortore sono giunti puntuali anche i disagi per i cittadini. Strade imbiancate, in alcuni punti la neve ha raggiunto anche una discreta altezza, ma non vi è stata traccia di mezzi ‘spazzaneve’ in azione.
In particolare sulla tratta Castelvetere in Valfortore – Decorata – Colle Sannita (SP 52) la strada è rimasta innevata per tutta la mattinata, creando numerosi disagi ai cittadini in transito. Un tratto di percorrenza di competenza della Provincia di Benevento, collegamento fondamentale per il transito delle auto da Castelvetere in Valfortore porta verso Benevento. Se consideriamo che i tempi di percorrenza che vanno oltre i cinquanta minuti per arrivare nella città capoluogo, ma soprattutto la presenza di una sola ambulanza in tutta l’area per il pronto soccorso, la priorità di intervento sulle tratta dovrebbe essere assoluta.
Medesima sorte anche per la SP 54 dove non si sarebbe registrata la presenza di mezzi spargisale ed inoltre, nei punti dove si era creato qualche cumulo di neve, non c’è stato l’intervento dei mezzi ‘spazzaneve’ per la pulizia.
E’ solo la prima ‘vera’ neve nel Fortore, resta da capire qual è il piano con cui si vuol far fronte ad un’emergenza che, puntualmente, ogni inverno interessa i paesini dell’entroterra sannita. Strade che vertono in uno stato che definirlo pessimo è dir poco, ma che con la neve e le temperature ‘glaciali’ di questi periodi, diventano delle vere e proprie mulattiere.