Nella splendida cornice della “Tenuta la Fortezza” l’inaugurazione della rassegna “Letture in Cantina” promossa dal progetto “Borghi della Lettura” di Torrecuso.
Una location autentica e calorosa, dove le donne rappresentano un ruolo di assoluto protagonismo, quella che ha ospitato Daniela Merola autrice del romanzo “I giorni del Cobra”.
L’autrice accompagnata da Antonella Porto, Company Director “La Fortezza” e Giovanna Fusco, Event Manager “La Fortezza”, ha parlato del suo terzo romando, un volume, composito e originale, che si presenta come un noir psicologico che tiene incollato il lettore alle pagine dalla prima all’ultima.
L’intreccio è complesso, con una trama abilmente intessuta e una ben orchestrata alternanza di punti di vista, che infonde al ritmo una progressione trascinante. Questo coinvolgimento permette al lettore, di identificarsi ora con un personaggio ora con un altro, creando uno stato di continua apprensione, curiosità e scommessa interiore sul possibile finale, tipico di questo genere di romanzo.
Il contenuto affronta tematiche attuali, puntando i riflettori sulle problematiche della violenza sulle donne. Analizza accuratamente le cause psicologiche legate a background familiari, sociali e storici che precedono certi comportamenti e mentalità le cui conseguenze, purtroppo, riempiono le pagine della cronaca nera di ogni giorno. Le scarpe rosse, quasi ossessivamente indossate da Dora, ne diventano l’emblema.