E’ stata inaugurata, a Tocco Caudio, la Comunità Tutelare per persone non autosufficienti, “Villa Santi Medici Cosma e Damiano”
La comunità, realizzata in ottemperanza alle disposizioni contenute nel Regolamento di attuazione della L.R. n° 11 del 23/1 0/2007, attualmente è una struttura all’avanguardia nel panorama assistenziale campano. Potrà operare in regime di ricovero non solo per le persone in età geriatrica (oltre i 65 anni), ma per tutte le persone in età adulta maggiori di 18 anni. Erogherà servizi a persone adulte non autosufficienti e/o parzialmente autosufficienti che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza tutelare, con interventi prevalentemente di tipo socio-assistenziale che facilitano il recupero dell’autonomia psicofisica.
La struttura è collegata funzionalmente con i servizi socio-sanitari dell’Ambito territoriale, comprendenti, fra gli altri, l’assistenza medico-generica, l’assistenza farmaceutica, il segretariato sociale, l’assistenza domiciliare integrata, i centri a carattere residenziale diurno.
Alla Cerimonia di inaugurazione sono intervenuti, fra gli altri, il sindaco di Tocco Caudio, Gennaro Caposaro; il sindaco di Bucciano, Pasquale Matera; l’ex sindaco di Bonea, Gianpiero Roviezzo; ed il Senatore di Fratelli d’Italia, Domenico Matera, la referente territoriale della Lega, Michelina Viglione.
Una struttura che mancava nel territorio ed indispensabile per quelle famiglie che hanno un congiunto non più autosufficiente, ospitabile solo per un periodo limitato nei normali Centri ospedalieri. Nell’occasione è stato presentato anche l’innovativo servizio di telemedicina a supporto della struttura.