Tempo di lettura: 2 minuti

Sempre più presenti sul territorio e sempre al fianco dei malati oncologici tutti i volontari dell’Associazione Angela Serra Caserta/Benevento hanno organizzato il “Galà di Beneficenza” in programma ieri presso il Castello Ducale di Faicchio.

Già raccolti e donati, alla Fondazione Melanoma e alla Fondazione Santobono (gruppo di ricerca sui tumori cerebrali infantili), 10mila euro, grazie alla generosità di numerosi sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa prima ancora dello svolgersi dell’evento. In occasione della cerimonia di ieri, sono stati assegnati due premi: il VI Premio alla Ricerca Scientifica “Dott. Raffaele Di Robbio” e il I Premio alla Ricerca Scientifica “Dott.ssa Pina Di Cosmo”.

Il medico chirurgo Maria Diana Fidanza, responsabile dell’Associazione Angela Serra Caserta/Benevento, ha introdotto la serata per poi passare la parola agli ospiti e protagonisti: il professor Paolo Ascierto, intervenuto sulle nuove frontiere nella terapia del melanoma; la dottoressa Lucia Quaglietta, che ha discusso dell’importanza della ricerca per la terapia dei tumori cerebrali infantili. I due medici Marianna Di Robbio e Maria Boggia hanno ricordato, invece, i due colleghi a cui sono stati dedicati i premi: il compianto Raffaele Di Robbio, cofondatore, insieme alla responsabile Maria Diana Fidanza, della sede casertana e beneventana dell’Angela Serra e Pina Di Cosmo, amatissima pediatra matesina che ha lottato contro il cancro, con forza e dignità, fino alla fine dei suoi giorni.

Madrina della serata sarà la conduttrice televisiva, nutrizionista, conduttrice radiofonica, giornalista, scrittrice e divulgatrice scientifica Rosanna Lambertucci, che ha trattato un argomento molto importante: l’importanza della prevenzione a tavola. Presente, tra gli altri, il sindaco di Faicchio e presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi.

Poi si è tenuta una cena di beneficenza, che ha registrato il sold out, il cui ricavato è andato a supportare ancora di più l’iniziativa. Cena accompagnata dalle note della “Corale Polifonica SS Ap. Pietro e Paolo” di Melizzano (BN).

“Gli ospiti e tutti gli sponsor sono la vera anima di questa iniziativa, grazie al loro contributo possiamo dare, anche quest’anno, nuova linfa alla ricerca sul cancro. Durante tutto l’anno le nostre attività, svolte sul territorio attraverso iniziative come “Le Domeniche della Prevenzione” e l’”Oncotaxi”, per esempio, hanno allo stesso modo un unico obiettivo: sostenere la ricerca e stare accanto ai malati di tumore”. A dichiararlo la responsabile Maria Diana Fidanza.