Tempo di lettura: 2 minuti

L’Università Giustino Fortunato e l’Ipsar Le Streghe di Benevento si sono interrogati questa mattina nella sede di viale Delcogliano sul fenomeno del gioco d’azzardo in Italia con on un focus particolare sull’azzardo online. I dati relativi al 2023 resi disponibili dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) fanno trasparire una situazione già complessa per il Mezzogiorno. Probabilmente il Sannio è molto meno colpito rispetto a province come quella salernitana napoletana e casertana ma occorre restare vigili e sensibilizzare i più giovani sui pericoli della ludopatia. L’IPSAR Le Streghe è la scuola capofila del progetto, confermando il suo impegno nella promozione di attività di prevenzione e sensibilizzazione su questo tema.

Negli ultimi anni, il fenomeno del gioco d’azzardo online ha registrato un aumento preoccupante, coinvolgendo sempre più adolescenti e giovani adulti. Questo progetto si propone di esplorare le cause e gli effetti di questa problematica sociale attraverso un percorso educativo basato sull’inchiesta partecipativa, coinvolgendo direttamente gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Il risultato sarà quello di ottenere un video-documentario che raccoglierà interviste e testimonianze, realizzato dai ragazzi stessi sotto la guida di esperti del settore. Un recente studio sottolinea come nel 2022, il 28,42% del reddito può spendere una famiglia sul gioco d’azzardo. Il docente Paolo Palumbo ha snocciolato alcuni dati allarmanti: 1 minore su 7 è vittima di dipendenza digitale, una persona su 9 può intraprendere la strada per la ludopatia on line. “Non bisogna trascurare questi dati, soprattutto per l’uso distorto digitale. Poi ci son o le vittime del cyberbullismo e poi c’è il gioco d’azzardo on line”.

Il rettore della Giustino Fortunato, Giuseppe Acocella, ha sottolineato come occorra fare tesoro per non correre a rischi e errori. La Referente di spazio aperto Annarita Del Donno ha spiegato: “è un fenomeno molto diffuso nella fascia giovanile.  Attraverso questa formazione noi pensiamo ad offrire la possibilità di ottenere 20 crediti formativi,  anche grazie alla Giustino Fortunato si potrà fare formazione e sensibilizzare i ragazzi su questa tematica. Avere coscienza critica e fare video interviste. Uno spaccato per l’Italia,  una percezione del gioco d’azzardo e indagare su questo fenomeno”.