Effettuati i sorteggi dei gironi della 73/a edizione della Viareggio Cup, torneo mondiale giovanile al via dal 20 marzo al 3 aprile per squadre Primavera. Ci sarà anche la quarta edizione della Women’s Cup che si giocherà dal 21 al 27 marzo.
Il torneo parlerà africano per la presenza di sette compagini, poi ci sono tre squadre americane, una ucraina, una australiana, diverse europee. In totale gareggiano 17 squadre straniere e 15 italiane. La gara inaugurale si disputerà al campo ‘Ferracci’ di Torre del Lago (Lucca) e sarà tra i campioni in carica del Sassuolo – vincitori nel 2022 in finale contro l’Alex Transfiguration (Nigeria) – e della squadra ucraina del Rukh L’Viv. Con il conflitto bellico in atto, il torneo di Viareggio vuole lanciare un messaggio di pace
Il sorteggio c’è stato al comune di Viareggio alla presenza del presidente del Centro giovani calciatori, Alessandro Palagi, del sindaco Giorgio Del Ghingaro dell’assessore allo sport Rodolfo Salemi e, per la Figc, Franco Dinelli.
Questi i gironi:
1 Sassuolo, Rukh (Ucraina), Olympique Thiessois (Senegal), Carrarese;
2 Torino, Don Torcuato (Argentina), Apia Leichhardt (Australia), Pontedera;
3 Empoli, Westchester United (Stati Uniti), Berekum Freedom Fighters (Ghana), Benevento;
4 Spal, Honvéd (Ungheria), Kallon (Sierra Leone), Pisa;
5 Fiorentina, Fa Euro New York (Stati Uniti), Kakawa (Nigeria), Monterosi;
6 Sampdoria, Uyss New York (Stati Uniti), Nkoranza Warriors (Ghana), Arezzo;
7 Bologna, Atromitos (Grecia), Mavlon (Nigeria), Jóvenes Promesas (Spagna);
8 Rappresentativa della Serie D, Sport Recife (Brasile), Ladegbuwa (Nigeria), Imolese.
Le gare del gruppo A (gironi da 1 a 4) si disputeranno lunedì 20, mercoledì 22 e venerdì 24 marzo. Le gare del gruppo B (gironi da 5 a 8) si disputeranno martedì 21, giovedì 23 e sabato 25 marzo.