Tempo di lettura: 2 minuti

Faicchio (Bn) – Oggi, per l’istituto Superiore di Faicchio, è stata una giornata densa di emozioni per la visita del vescovo mons. Giuseppe Mazzafaro che, unitamente ad alcuni parroci, ha incontrato gli studenti e il personale scolastico per continuare il cammino pastorale intrapreso lo scorso anno scolastico con gli studenti delle scuole superiori della diocesi.

È stato un incontro improntato all’ascolto e al dialogo per creare un legame più solido e fruttuoso tra i giovani e la Chiesa intesa come comunità che accoglie e include. Gli studenti hanno dato vita ad una performance artistica con l’esecuzione di brani significativi che parlano di pace e di convivenza civile tra i popoli del mondo.

Suggestivo il video realizzato dagli studenti delle classi quarta e quinta che hanno raccolto immagini forti legate alla sofferenza dei popoli in guerra e in modo particolare del popolo ucraino.

L’intervento del Vescovo della Diocesi di Cerreto-Telese-Sant’Agata de’Goti ha sottolineato l’importanza dell’impegno e della responsabilità individuale per diventare dei pacificatori autentici e concreti e dell’amicizia quale valore universale che tende al bene comune.

La giornata si è conclusa con la sottoscrizione del patto per la pace da parte del rappresentante d’istituto Marco Velardi, della dirigente scolastica Elena Mazzarelli e del Vescovo. Il patto non rappresenta un documento formale ma, al contrario, vuole conferire forza ad un’assunzione condivisa di impegno operoso e di responsabilità per un vero cammino di pace.

La mattinata si è conclusa con un brindisi augurale preparato dagli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere. Soddisfatta la dirigente Mazzarelli per questo evento che ha portato una serenità e una leggerezza nell’animo della comunità scolastica.