Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Vertice di quasi tutto il centrodestra questo pomeriggio nella sede di via Ennio Goduti. Lega, Forza Italia e il consigliere provinciale Claudio Cataudo si sono riuniti, mentre era assente Fratelli D’Italia.

Al tavolo sedevano il vice coordinatore regionale Francesco Rubano e il commissario cittadino Lucio Lonardo, mentre la Lega era rappresentata dal segretario cittadino Alberto Mignone e dai dirigenti Giulia Ocone, Luigi Bocchino e Vincenzo Lombardi,  padrone di casa. E questo dice già tutto, a conferma delle infuocate polemiche di questi ultimi giorni.

Sul tavolo, oltre la questione di Fratelli d’Italia, accusata di essere molto vicina al sindaco Clemente Mastella dopo le recenti elezioni dell’Eic  (l’Ente idrico campano), c’erano anche i rinnovi degli Organi in 11 comuni della provincia di Benevento e l’elezione del nuovo presidente della Provincia. Quello che si auspica, almeno a parole, da parte dei partecipanti è che il centrodestra torni ad essere unito. 

Bocchino ha sottolineato: “Dobbiamo dare risposta al polo di centrodestra, che anche nel Sannio è maggioritario. Auspichiamo che quanto accaduto qualche mese fa con le elezioni provinciali possa ripetersi nei prossimi appuntamenti elettorali. Il centrodestra ha raccolto il voto di quasi 100 consiglieri comunali, al di la delle difficoltà oggettive c’è la volontà di ritrovare unità nel centrodestra”.

Sull’assenza, peraltro già annunciata da Fratelli d’Italia, Bocchino ha smorzato i toni: “Chi si riconosce in uno schieramento politico, non vedo perché non possa confrontarsi sulle questioni che riguardano Benevento città e la provincia. Non comprendo le fughe in avanti, che suscitano confusione e un sentiment di risentimento più che di imbarazzo, minando quello spirato che ci dovrà essere tra 7 mesi. Alle elezioni politiche dovremo essere uniti tutti. Non riesco né a spiegare, né a giustificare il comportamento di Fratelli D’Italia. Loro, come noi, hanno una visione ideale che non può che allontanarsi dal centrodestra. L’Eic è un’operazione di piccolo cabotaggio, ha una valenza relativa, quindi veramente non capisco“.

Siluro, poi, al primo cittadino Clemente Mastella: “E’ difficile inseguire il suo pensiero politico. Mentre a Napoli presentava con Quagliariello, che è di centrodestra, un nuovo organismo politico, in Regione dialogava con il centrosinistra. Seguire un viandante della politica diventa molto difficile. E’ una strada che non vogliamo né inseguire, né percorrere. Vogliamo una strada lineare e chiara. I nostri compagni di viaggio non possono che essere Lega Forza Italia e Fratelli d’Italia“.

Il Commissario cittadino Lonardo ha tracciato la linea: “Non ci interessa guardare a casa di altri. Stiamo rifondando Forza Italia e guardiamo al centro. A noi interessa un nuovo modo di fare politica, non quello che segue il sindaco, il quale predilige una forma politica stantia. Basta con il solito modo di fare alleanze. Il nostro progetto è importante e aggregativo“.