Tempo di lettura: 2 minuti

La palla passa al campo. Parole e musica di don Gaetano Auteri da Floridia, concetto ripetuto più volte durante la conferenza stampa di avvicinamento al big match di questa sera (21:15) al ‘Massimino’. Le disquisizioni tecniche e tattiche non sono un argomento che affascina l’allenatore del Benevento, certo che al di là di ogni sterile discorso l’unico giudice del lavoro fatto resta il campo. Scelte di formazione? “I dubbi ci sono sempre in tutti i reparti” ha spiegato Auteri ma quelli di don Gaetano questa volta riguardano soprattutto il centrocampo e l’attacco perché davanti a Nunziante le scelte sembrano fatte con Berra a destra, Capellini e Viscardi al centro e Ferrara a sinistra. Ora che c’è l’alternativa sulla corsia dove agisce Berra non sarebbe un problema spostare il capitano giallorosso accanto a Capellini vista l’assenza di Tosca e Meccariello: “Oukhadda l’ho trovato discretamente bene. È chiaro – ha aggiunto Auteri – che ci vuole qualche giorno per entrare nei nostri meccanismi”, motivo per il quale con tre sole sedute con i compagni appare improbabile un suo impiego dal 1′. In mezzo al campo con una settimana in più di allenamenti,  Acampora e Viviani hanno fatto importanti passi in avanti nella condizione, ma un loro contemporaneo impiego dal 1′ potrebbe essere un azzardo non avendo entrambi i 90′ nelle gambe. Auteri stasera avrà di nuovo Talia che può fare anche il play, ma in quel ruolo Prisco si sta esprimendo su livelli importanti e potrebbe di nuovo avere una maglia da titolare, anche se la sensazione è che si va verso un tris di nomi composto da Talia, Acampora e Simonetti. Contro una squadra molto fisica come quella siciliana, il coniglio dal cilindro di Auteri potrebbe essere la rinuncia a Lanini inserendo Pinato a supporto di Lamesta e Manconi, scelta sulla stessa falsa riga di quella adottata in qualche circostanza nella scorsa stagione. Lanini non sta benissimo perché si trascina un fastidio alla caviglia da un paio di settimane e il 4-3-1-2 potrebbe essere la scelta giusta per avere uno schermo in mezzo al campo in fase di non possesso.

Le probabili formazioni:

CATANIA (3-4-2-1): Bethers; Ierardi, Di Gennaro, Quaini; Castellini, Di Tacchio, Sturaro, Guglielmotti; Carpani, Luperini; Popovic. All.: Toscano.
BENEVENTO (4-3-3): Nunziante; Berra, Capellini, Viscardi, Ferrara; Acampora, Talia, Simonetti; Lanini, Lamesta, Manconi. All.: Auteri