Ambiente e energia. Su queste due tematiche l’assessore Alessandro Rosa ha tenuto una conferenza stampa con il presidente di IoxBn, Giuseppe Schipani nella sede dell’associazione in piazza San Modesto.
L’assessore, molto contestato e subissato di critiche per la gestione e la manutenzione del verde in città, ha tenuto a rassicurare l’opinione pubblica: “Aspettavamo l’approvazione del bilancio di previsione, che c’è stata martedì scorso, per avviare interventi sul territorio. Ora fino al 31 ottobre con le cooperative sociali suddivideremo la città in quadrati e puliremo la città. Il tutto con la regia dell’Asia. L’ambiente va tutelato”.
Il presidente di IoxBn Schipani ha sottolineato: “Un confronto collaborativo e partecipativo. Noi avevamo inoltrato richieste di una proposta sul verde pubblico e suddividere la città in macroaree per una programmazione costante sullo sfalcio. Garantire una pulizia adeguata per tutta la città”.
Schipani ha portato all’attenzione anche la problematica della derattizzazione e del controllo del parassitario: “Abbiamo chiesto di avviare un servizio di disinfestazione per tutto il quartiere. Dovrebbero partire a giorni e siamo molto soddisfatti. Serve garantire una pulizia dell’area”.
Sul tema del costo dell’energia l’appello di Schipani: “Non possiamo più permetterci di percepire la sofferenza di nuclei familiari sul tema energia. E’ sconcertante dover assistere di avviare un processo per una comunità energetica. Mi sono confrontato con l’Università del Sannio per intercettare bandi per costituire una comunità energetica e aiutare quei nuclei familiari particolarmente svantaggiati”.
L’assessore Rosa ha sottolineato: “Stiamo lavorando per una comunità energetica e stiamo progettando un masterplan per l’interesse dei cittadini. Io credo che la possibilità sia reale. Stiamo valutando tutto l’iter per creare una comunità energetica e attingere ai fondi Pnrr o fondi regionali per lo sviluppo di un masterplan dedicato alla città”.
Sullo strumento della mangiaplastica l’assessore vuole andare avanti: “La plastica è una iattura. Dobbiamo capire che occorre riciclarla il più possibile. Vogliamo attingere a fondi per portare questo strumento in tutti i rioni. Stiamo immaginando ad una tessera punti che potrebbero permettere degli sconti in piazza Risorgimento. L’obiettivo è creare quella di qu in tutti i rioni questo strumento”.