Tempo di lettura: 3 minuti

Ferrara – Conquistata la salvezza, la Spal tornerà al “Ciro Vigorito” dove chiuderà il suo campionato. Sarà il terzo confronto stagionale tra gli estensi e il Benevento, le cui strade si sono incrociate anche in Coppa Italia. Un match utile solo per le statistiche per la formazione di Roberto Venturato, mentre i giallorossi di Fabio Caserta andranno a caccia di un miglior piazzamento in ottica play off. Alla vigilia della sfida, il tecnico della Spal ha presentato il confronto in programma domani sera, calcio di inizio ore 20:30.

Stimoli Andiamo a giocarci una partita contro una squadra che, per tutto il campionato, ha corso per l’obiettivo di tornare in serie A. Ha l’opportunità di giocarsi ai play off, proprio per questo ci attende una partita difficile. Noi abbiamo raggiunto con una giornata di anticipo l’obiettivo di mantenere la categoria. Resta quest’ultima gara che deve darci la motivazione di cercare di fare una prestazione importante, sapendo che ci attende una partita difficile contro una squadra molto forte.

ScelteCercherò di mettere in campo la formazione migliore che ci permetterà di fare una prestazione positiva. Tutti i calciatori che ho a disposizione hanno qualità e capacità, valuterò in funzione del bene della squadra.

SettimanaL’abbiamo vissuta con la gratificazione di aver raggiunto l’obiettivo con una settimana di anticipo, sicuramente c’è da ringraziare un po’ tutti per questo: dai giocatori, al mio staff, dalla dirigenza alle persone che ci sono state vicino, tutti coloro che hanno collaborato e dato un contributo per raggiungere questo importante traguardo. La tensione della partita e di fare la partita, però, rimane perché manca una partita di campionato, contro una delle squadre più forte del campionato. Abbiamo preparato in modo positivo questa gara, magari con qualche sorriso in più da parte di tutti.

Futuro Ribadisco, abbiamo fatto sicuramente sei partite in cui, per quanto fatto in campo, avremmo meritato di vincere. Questo ci avrebbe dato una grande gratificazione per il lavoro fatto da gennaio in poi. Il lavoro, però, c’è stato, insieme all’impegno e alla determinazione. La squadra adesso ha un’identità e un modo di stare in campo, non siamo riusciti a ottenere delle vittorie e questo rappresenta una sfida importante per il futuro. Una sfida che mi piacerebbe portare avanti.

MotivazioniCredo sia una partita importante, contro una squadra che ha sicuramente molto da giocarsi. Dovremo essere altrettanto bravi a interpretare la gara e cercare di giocarcela. Le partite di calcio sono tutte importanti, dalla prima all’ultima.

TacopinaCredo sia la normalità ritrovarsi alla fine del campionato per fare delle valutazioni su quello che si è fatto, cercando di guardare a quello che si potrà andare a fare. Credo sia normale nel percorso di avvicinamento alla prossima stagione.

PortiereSinceramente è una cosa sulla quale sto pensando. Ci sono quattro, cinque dubbi che ho in testa e mi riservo di toglierli nel primo pomeriggio di domani. Credo che sia importante avere 24 calciatori attenti, concentrati e con l’atteggiamento corretto per provare a fare la nostra gara.

RossiVerranno fatte delle valutazioni in settimana, ci sarà un confronto con il medico che lo ha già operato a suo tempo. Credo che ci voglia un po’ di attenzione, è un ragazzo che purtroppo ha avuto tanti infortuni gravi nella sua carriera. In questo momento di decisioni diverse non ce ne sono.