Valentino Carofano è un predestinato. Con la passione dei motori trasmessa fin da ragazzino da papà Valerio. Il mondo dei kart, le prime gare sui circuiti campani poi sempre più in alto, podio dopo podio.
Dai kart alla Formula3, cambia la guida ma non la sostanza: Valentino si mantiene su piazzamenti importanti che confermano le doti innate mixate con la tenacia e determinazione del pilota telesino.
In Formula F3, Carofano è tra i papabili per il successo finale, durante le prime tre gare del campionato 2022 il sannita ha conquistato tutti i tre gradini del podio (nell’ordine, secondo, primo e terzo) portandosi al secondo posto nella classifica piloti. Un inizio di stagione promettente, risultati che arrivano anche grazie al team che ha lavorato tantissimo nel periodo invernale preparando una monoposto competitiva con tantissime novità: sviluppo sia aerodinamico che motoristico. Tutto questo ha permesso un ottimo avvio di stagione, grazie anche alla condizione atletica del giovane telesino che quest’anno ha sbalordito tutti, sia i suoi rivali ma soprattutto i suoi tecnici, dimostrando tanta voglia di vincere questo campionato.
“Carofano ha tantissime doti nascoste, lavora duramente e sa cosa vuole – ha dichiarato il suo team – in queste tre gare ha dimostrato di essere un vero fuoriclasse e ci ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultima curva, sapendo gestire le situazioni complicate con grande lucidità. Dobbiamo ancora lavorare tantissimo per ottenere sempre risultati importanti, sarà un anno con tantissima pressione perché stiamo lì tra i primi e ci vogliamo continuare a stare”.
“E’ un anno fantastico – ha dichiarato il giovane talento telesino – ringrazio il Team per il grande lavoro che sta facendo dandomi una macchina fantastica ma soprattutto consentendomi di ottenere questi risultati. Il campionato è molto lungo, speriamo che le prossime gare vadano per il verso giusto e mi consentano di prendere punti per il campionato. Ora sono secondo in classifica piloti ma ci sono tante altre gare e tutto può cambiare. Darò sempre il massimo – ha concluso Carofano – per me e la mia squadra ma soprattutto per le persone che ci seguono i sponsor che credono in noi, per il campionato parleremo più avanti”.