di Valentina Scognamiglio
Sembra un gioco di parole ma non lo è. È semplicemente il titolo dell’ultimo libro di Valentina Farinaccio edito da Mondadori e presentato il 30 maggio alla libreria Barbarossa con Culture e Letture aps.
Un romanzo molto attuale che indaga come si può gestire il rapporto con il mondo dei social.
La protagonista, Vittoria, una donna sui quaranta, si ritrova infatti catapultata da un giorno all’altro in un mondo che non le appartiene e che, agli occhi di chi non lavora con i social, può sembrare idilliaco e perfetto, un mondo insomma a cui tutti vorrebbero spirare, ma che si rivelerà invece finto e disfunzionale destabilizzando non poco la protagonista.
“Non è al momento raggiungibile” è un libro che ti porta a riflettere sulla piega che sta prendendo il nostro mondo in questi tempi fatti di apparenze e di apparire ma che tocca anche altre tematiche difficili da raccontare che però, in un modo o nell’altro, sfiorano tutti noi. Un romanzo molto complesso nella trama ma molto fluido nella scrittura.
Questo con Valentina Farinaccio è stato un incontro quasi confidenziale che non ha esitato a raccontarsi per raccontare il suo romanzo.