Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Prosegue la lotta contro l’abolizione del reddito di cittadinanza. Una manifestazione pubblica promossa dall’USB e dal partito Potere al Popolo si è svolta questa mattina presso il Mercato rionale di Santa Colomba, tradizionale appuntamento del sabato mattina per molti consumatori. 

Il dissenso totale nei confronti del Governo Meloni che ha già ridimensionato e si propone di cancellare l’assegno di sostegno alle persone prive di lavoro non si placa ed anche nel Sannio sono in corso iniziative di mobilitazione sociale e protesta. Quella di stamani veniva dopo una Assemblea pubblica cittadina che si era svolta il 27 gennaio nella Sala Vergineo del Museo del Sannio. Gli slogan di mobilitazione scelti dalla sigla sindacale sono stati sono stati: “Ci tolgono il Reddito di cittadinanza per tenere bassi i salari” e “Il lavoro che ci offrite è indecente”.

Giovanni Venditti segretario dell‘Usb ha sottolineato: “Intraprendiamo un percorso di rivendicazione e di lotta che parte dal reddito di cittadinanza. Tutti attaccano il reddito, noi  vogliamo ribaltare quest’idea perchè ha permesso di far aprire gli occhi a chi per anni è stato umiliato e sfruttato. Il reddito di cittadinanza va garantito e va modificato rendendolo universale”.
Il segretario ha poi attaccato sul caro bollette: “Il Governo Meloni avrebbe fatto una manovra finanziaria per aiutare  i meno abbienti  ma per usufruirne di questi benefici non si è capito come si fa. Chi va a lavorare deve avere un reddito quantomeno dignitoso e che faccia sbarcare il lunario”.
 
Il sindacato spinge anche per una rivisitazione delle pensioni e critiche anche sull’autonomia differenziata: “Il Governo ha accelerato forte questo argomento. E’ una iattura. Il Ministro dell’Istruzione ha rilanciato l’idea delle gabbie salariali. Il ricco sarà sempre più ricco, il povero sempre più povero”.