Benevento – La ricerca scientifica, l’inventiva e l’esposizione delle eccellenze prodotte nel territorio sono state al centro di un progetto dell’Unisannio che si è materializzato stamani in piazza Roma.
Diciotto gli stand allestiti per consentire l’accesso ad esperimenti, dimostrazioni, visite guidate e dialoghi interattivi. In sostanza, l’ateneo sannita ha voluto far vedere a tutti il risultato delle principali conquiste realizzate tra aule, laboratori, dipartimenti.
Ad attrarre l’attenzione dei visitatori sono stati, tra gli altri, la casetta alimentata ad idrogeno e gli strumenti atti a simulare i terremoti e le sollecitazioni sismiche per verificare le contromisure da adottare per la sicurezza.
La kermesse espositiva e scientifica si concluderà questa sera con un concerto curato dal Conservatorio statale di Musica di Benevento “Nicola Sala”, che ovviamente è un’altra eccellenza del territorio.
In piazza Roma oggi era presente il rettore Gerardo Canfora, che ha commentato così l’iniziativa: “Portiamo in piazza Roma i risultati delle ricerche che ogni giorno si sviluppano nei nostri laboratori e così mostriamo con esempi concreti e prototipi l’impatto significativo che la ricerca assume nella nostra Università”.
, ic