L’Università degli Studi del Sannio è protagonista di un’iniziativa nazionale grazie a Leaving Footprints, spin-off accademico nato dalla collaborazione con l’ateneo sannita e l’Università «Parthenope» di Napoli. I Corporate Heritage Awards 2024, giunto alla sua quarta edizione, è il primo premio in Italia dedicato all’heritage marketing, una strategia che trasforma la storia e il patrimonio delle imprese in strumenti di comunicazione. Il premio, che coinvolge ricercatori e docenti dell’Università del Sannio, contribuisce a rafforzare il legame tra accademia e impresa, promuovendo una riflessione sull’importanza del patrimonio storico-culturale come elemento di sviluppo e identità per le imprese italiane. Giusy Mignone, assegnista di ricerca presso Unisannio e amministratore unico di Leaving Footprints, sottolinea: «Questo premio nasce con l’obiettivo di mettere in luce come il patrimonio storico delle imprese possa essere una risorsa per costruire identità e competitività, ponendo l’accento sull’importanza della connessione tra ricerca accademica e cultura d’impresa. E’ un modo per mettere a frutto le competenze sviluppate nel mio percorso accademico». Angelo Riviezzo, co-founder di Leaving Footprints e docente Unisannio, aggiunge: «La partecipazione a questo premio dimostra come le imprese italiane, da nord a sud, possano utilizzare la propria storia per generare valore. Per l’Università del Sannio è motivo di orgoglio poter contribuire a questa riflessione nazionale con uno sguardo che parte dal nostro territorio». I numeri di questa edizione confermano il crescente interesse per i Corporate Heritage Awards: 61 imprese candidate e 111 progetti in gara, suddivise in 6 categorie. Tra i partecipanti si trovano nomi del calibro di Lavazza, Fabbri, Missoni, Poltrona Frau, Salvatore Ferragamo e molti altri, che prendono spunto dal proprio patrimonio storico-culturale per iniziative di marketing e comunicazione. A decretare i vincitori, un prestigioso comitato scientifico, presieduto da Antonio Calabrò di Museimpresa e composto da esperti del mondo accademico, professionisti del settore culturale e della comunicazione, oltre che da esponenti del mondo delle imprese storiche. La cerimonia di premiazione si terrà il 22 novembre al Centro Congressi di Confindustria a Roma, durante la Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria. Sarà un momento di confronto e approfondimento, con workshop dedicati ai casi di successo delle imprese e alla promozione dell’heritage marketing.