Tempo di lettura: 2 minuti

Una vera e propria lectio magistralis quella tenuta oggi da Oreste Vigorito a conclusione del Corso di Diritto del Lavoro del professor Mario Cerbone – presente anche il professor Gaetano Natullo – presso la Sala lettura del Dipartimento DEMM. Introdotto dal Rettore dell’Unisannio, Gerardo Canfora, il quale – dopo aver sottolineato l’importanza dei rapporti tra gli istituti formativi e il mondo del lavoro – ha brevemente fatto cenno alle esperienze del patron di Confindustria sia dal punto di vista industriale che da quello sportivo, sottolineando al proposito la sempre maggiore interazione tra i due mondi.

Vigorito ha poi preso la parola, innanzitutto complimentandosi per le qualità della struttura, riscontrate al termine di un breve tour in Ateneo tenutosi prima dell’incontro, ed ha quindi effettuato un lungo excursus sulle proprie esperienze in ambito professionale, sin dagli albori della propria attività nel campo dell’eolico.

Dopo aver seguito con profitto studi di filosofia ed in seguito laureandosi anche in Giurisprudenza, Vigorito ha rivolto le sue attenzioni al campo dell’energia, intuendo prima di altri le possibilità che nel settore poteva offrire l’eolico. In particolare tale prospettiva gli si palesò durante un primo viaggio nel Fortore nel 1993.

Non avendo eccessivi mezzi a disposizione, ha quindi cercato partnership adatte – anche internazionali – riuscendo ad acquisire importanti finanziamenti per sviluppare la propria azienda.

Da un primissimo insediamento nel comune di Montefalcone in Valfortore, è stato poi un continuo susseguirsi di successi tanto da valergli il titolo di ‘re del vento’ così come lo definì un importante quotidiano nazionale.

In ambito sportivo, invece, egli ha raccontato che fu il presidente Carmine Nardone a chiedergli di occuparsi delle sorti del Benevento Calcio, di cui di lì a poco acquistò la proprietà, divenendone presidente ed avvalendosi delle competenze specifiche del compianto fratello Ciro a cui è attualmente intitolato lo stadio cittadino.

Una narrazione ricca di aneddoti e di episodi interessanti che hanno costituito un autentico esempio per gli studenti presenti all’incontro.