Benevento – L’Università degli Studi del Sannio conferirà a Padre Antonio Loffredo, il “parroco visionario” del Rione Sanità, la laurea magistrale honoris causa in Economia e Management, giovedì 24 marzo 2022, alle ore 11, presso l’Auditorium di Sant’Agostino a Benevento.
Padre Antonio Loffredo è parroco della Basilica di Santa Maria della Sanità. A lui si deve la più riuscita impresa di volontariato sociale di Napoli, fulcro della rinascita culturale ed economica del Rione Sanità. Don Antonio è, infatti, anima del recupero e della valorizzazione delle Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, un patrimonio di rara importanza storico-archeologica, affidato alla gestione innovativa dei giovani del quartiere costituitisi in cooperativa.
“Don Antonio Loffredo – spiega il prof. Massimo Squillante, direttore del Dipartimento di Diritto Economia Managament e Metodi Quantitativi da cui è partita la proposta di conferimento della laurea ad honorem – rivolge da anni il suo impegno a favore del Quartiere Sanità di Napoli e dei suoi abitanti; persone e luoghi ricchi di cultura, tradizioni, spiritualità. Lo fa non affidandosi solo a un generico, per quanto necessario, spirito di solidarietà, ma mediante idee e azioni fruttuose per l’intera comunità, capaci di produrre lavoro, generare risorse morali e materiali, sedimentare, nella coscienza di chi è coinvolto, dignità della persona, inclusione sociale e umana, cultura del progetto e dell’impresa”.