Benevento – Il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi del Sannio, presso il quale è incardinato il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, nell’ambito di una più ampia convenzione in via di definizione, diretta a instaurare una stabile collaborazione istituzionale finalizzata alla soddisfazione dei bisogni della formazione continua dei professionisti e, conseguentemente, alla organizzazione di eventi formativi e culturali di elevata qualità, organizzano un ciclo di incontri sui profili della “riforma Cartabia” relativi al processo civile.
Successivamente avrà luogo una analoga iniziativa, attualmente in fase di progettazione, riguardante il processo penale.
Il ciclo relativo al processo civile si articolerà in quattro incontri, che avranno luogo nei giorni 3, 10, 15 e 24 marzo 2023, presso l’Aula Magna del Dipartimento D.E.M.M. in Via delle Puglie.
Ciascun incontro sarà introdotto e moderato da un Avvocato del Foro di Benevento e vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, di un magistrato e di un docente universitario di Diritto processuale civile.
In tal modo, i grandi protagonisti della “cultura giuridica” teorica e pratica – l’Accademia, la Magistratura, l’Avvocatura – sono uniti nello sforzo di realizzare, in un poliedrico e proficuo confronto tra diverse prospettive di analisi e differenti sensibilità, una prima fondamentale messa a punto delle principali questioni teorico-applicative che il “nuovo” processo civile reca con sé.