La delegazione Unesco è tornata a Benevento per valutare lo stato di conservazione di Santa Sofia – Patrimonio dell’Umanità dal 2011.
Gli ispettori sono arrivati nel pomeriggio in città e subito hanno partecipato ad una mostra promossa a Palazzo Paolo V sulla Via Appia Regina Viarum, che del resto costituisce un altro punto di grande interesse per la delegazione e la stessa città di Benevento, a seguito della intesa istituzionale firmata a gennaio con il Ministero, dove sono coinvolte 4 Regioni, 11 Province e 84 Comuni attraversati dalla leggendaria arteria.
All’incontro ha partecipato anche l’assessore comunale alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini. Un ritorno in città in forma quasi anonima così come imposto dall’Amministrazione Comunale che, sia nella prima che nella seconda occasione, ha ribadito gli estremi della profonda segretezza dell’intera vicenda.
Non se ne capisce il motivo; tuttavia è questa la linea seguita e gli stessi ispettori Unesco hanno mostrato riluttanza ad incontrare giornalisti e istituzioni durante il loro soggiorno in città.