Tempo di lettura: 2 minuti

Un defibrillatore per la comunità. E’ il dono che la Pro Loco Ing. Pino Di Donato di Ceppaloni ha fatto alla cittadinanza. L’associazione ha acquistato e consegnato simbolicamente nelle mani del primo cittadino, il Dottore Ettore De Blasio, questo importante strumento che verrà installato in Piazza Carmine Rossi.

La cerimonia è andata in scena nella giornata di domenica nella sala convegni del Castello in occasione della manifestazione Tartufo al Borgo.

A fare gli onori di casa il primo Cittadino Ettore De Blasio che ha sottolineato l’importanza del gesto fatto dalla Pro Loco nei confronti della comunità. Erano presenti anche gli assessori Carmen Cavaiuolo, Clorindo Tranfa, Emanuela Barone e il Dottore Domenico Pugliese, consigliere e capogruppo di maggioranza. Il suo intervento è stato importante perché ha illustrato il funzionamento di uno strumento che, come ha più volte ripetuto, può salvare la vita alle persone.

“L’idea di donare un defibrillatore alla comunità -spiegano i componenti della Pro Loco- ci è venuta dopo il successo estivo della Porziuncola. Siamo un gruppo giovane che ha a cuore il paese e i suoi abitanti. Abbiamo deciso di fare questo gesto per offrire uno strumento in più, che nei prossimi mesi impareremo ad usare, alla nostra gente. I casi di arresto cardiaco sono tantissimi come ci ha spiegato anche il Dottore Pugliese nel corso della cerimonia di consegna. Avere le conoscenze per saperli affrontare e soprattutto uno strumento che può salvare la vita è fondamentale”.

Nei prossimi mesi la Pro Loco Ing. Pino di Donato, guidata dal riconfermato Michele Iacicco che insieme al suo gruppo ha dato continuità al lavoro fatto nei precedenti quattro anni, provvederà in collaborazione con il Comune e le altre associazioni ad organizzare dei corsi per formare le persone all’utilizzo del defibrillatore.

La cerimonia di consegna è terminata con gli amministratori che hanno consegnato all’associazione una targa per sottolineare la bontà dell’iniziativa.