Tempo di lettura: 2 minuti

Un laboratorio a cielo aperto“. Il dirigente scolastico Giovanni Marro dell’Iss Galilei-Vetrone di Benevento, ha sottolineato con queste parole il progetto ScuolaViva che l’Istituto, in collaborazione con il Comune e Ance, vuole realizzare nella Villa Comunale, nel polmone verde, con il titolo: “La Villa Comunale di Benevento: un patrimonio verde da proteggere”. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la tutela e il rispetto del patrimonio verde del capoluogo cittadino. Per raggiungerlo gli allievi consulteranno anche biblioteche e archivi alla ricerca di documenti sulla Villa Comunale di Benevento; quindi procederanno alla catalogazione del verde ornamentale, dei caratteri architettonici peculiari come fontane, cancelli, edifici, statue, decorazioni e iscrizioni; provvederanno al rilievo topografico e architettonico del parco urbano mediante un drone; realizzeranno un plastico della villa Comunale nonché un modello tridimensionale e rendering della Cassa armonica.

Il Dirigente Marro ha voluto ricordare: “I ragazzi con appuntamenti settimanali effettueranno dei sopralluoghi con delle attività anche per una migliore conoscenza della varietà di piante che esistono nella Villa. I ragazzi potranno acquisire competenze”. L’assessore comunale alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini ha rimarcato il grande entusiasmo con il quale questo impegno è stato assunto da parte degli studenti: “Incominciamo ad abitare un luogo, diamogli un valore. Occorre progettualità, conoscenza e conservazione per le potenzialità che il nostro territorio dispone”.

Il presidente di Ance Mario Ferraro: “Questo è un percorso avviato con le scuole: l’istituito Geometra purtroppo nel corso degli anni ha perso molti studenti. Noi vogliamo far capire ai ragazzi cosa è il mondo edile in provincia, quali lavori in questo territorio saranno realizzati.  Andar via dalla nostra provincia non è una buona cosa, le prospettive di lavoro ci sono”.