Tempo di lettura: 2 minuti

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma di Rosetta De Stasio, Consigliere Comunale “Prima Benevento”.

“Nella seduta della commissione consiliare Attività Produttive dello scorso 21 Ottobre, alla presenza dell’Assessore Luigi Ambrosone, è stata da me formulata una proposta alternativa in relazione all’imminente trasferimento del mercato rionale di Piazza Risorgimento.

L’Amministrazione insiste nel trasferire il mercato in via Pascoli dovendo lo spazio attualmente occupato dallo stesso, essere adibito a parcheggio a causa della chiusura di Piazza Risorgimento per l’inizio dei lavori di restyling previsto per il prossimo 28 Ottobre.

Gli ambulanti hanno accettato di limitare il mercato rionale ad una sola volta alla settimana, considerato che in via Pascoli si produrrebbero disagi notevoli stante la ubicazione di scuole ed attività commerciali, oltre che di moltissime abitazioni. Ed in effetti via Pascoli non è una piazza, per cui non dispone di spazi sufficienti e comunque idonei ad ospitare un mercato rionale.

La mia proposta, condivisa anche dagli altri consiglieri di opposizione presenti in Commissione, è quella di lasciare il mercato rionale nello spazio ove si svolge tuttora (nei pressi di Piazza Risorgimento) considerato che il paventato disagio sarebbe limitato ad un solo giorno alla settimana.

Peraltro il mercato rionale termina prima dell’orario di uscita dalle scuole, per cui il disagio sarebbe ancora più contenuto.

A tale proposta non è stato dato, almeno in Commissione, alcun tipo di riscontro.

Considerato che è in atto una protesta non solo da parte dei genitori degli alunni della scuola S. Angelo a Sasso, ubicata proprio dove l’Amministrazione vorrebbe trasferire il mercato rionale, ritengo indispensabile invitare l’Assessore, e con esso l’Amministrazione tutta, a valutare la proposta avanzata in commissione che potrebbe, rispetto a quella percorsa fino ad ora, limitare i disagi e consentire una soluzione più condivisa.

Mi auguro che, in ossequio a quel principio di collaborazione per il bene della città che dovrebbe caratterizzare l’operato di qualunque Amministrazione, l’Amministrazione voglia tempestivamente valutare quanto proposto operando poi una scelta meno traumatica per tutti.

Naturalmente, unitamente agli altri consiglieri di opposizione, l’invito è stato ufficialmente rivolto all’Assessore competente ed al Presidente della Commissione Attività Produttive per una convocazione ad horas della stessa al fine di definire una soluzione”.