Continua sul territorio torrecusano la campagna elettorale della lista ‘Insieme…Si Può’ con Angelino Iannella candidato sindaco. Tra i punti del programma spiccano le politiche sociali e la scuola.
“Questi temi – afferma Iannella – richiedono una riflessione profonda e sincera di ciò che come comunità abbiamo affrontato negli anni appena trascorsi, quando a causa dell’epidemia COVID-19, tutto il mondo è entrato in una bolla sospesa, quando sembravamo aver perso ogni speranza di futuro, piegati su noi stessi, nelle nostre solitudini e nel nostro dolore. Abbiamo operato nel periodo più buio e doloroso del dopoguerra, avendo chiaro l’obiettivo di essere presenti sul territorio, di essere vicini ai cittadini creando sinergia con le associazioni che con impegno e alto senso civico, hanno distribuito mascherine e generi di prima necessità. Per la sicurezza dei nostri ragazzi – spiega Iannella – abbiamo installato sanificatori in tutte le classi e per il benessere della cittadinanza ci siamo attivati per portare il Centro Vaccinale COVID nell’edificio delle Curti. Durante tutto il periodo emergenziale abbiamo garantito una presenza costante, cercando, con tutti i nostri limiti, di essere un riferimento per l’intera comunità. Un ringraziamento speciale e di immensa gratitudine va alle associazioni presenti sul territorio le quali si sono distinte per la loro competenza, disponibilità ed umanità”.
Iannella, insieme a tutta la squadra, evidenzia le cose fatte negli ultimi anni prima che giungesse il commissario a Torrecuso: “Abbiamo creato e valorizzato sistemi di sostegno e strumenti di prima assistenza perché la cura dei cittadini – afferma il candidato sindaco – parte dalla difesa dei più deboli. In tale ottica si è provveduto al posizionamento del defibrillatore in Piazza Mellusi ed abbiamo aperto in Municipio, per un giorno alla settimana, uno sportello per HCP. Durante la pandemia siamo stati tra i pochi comuni a dotarsi di sanificatori, sia per l’edificio comunale e sia per i plessi scolastici. La ricaduta del sistema sanitario sul territorio avviene attraverso la collaborazione con l’Aggregazione Funzionale Territoriale, individuando una sede tra gli immobili del nostro paese (zona Curti). Abbiamo avviato, anche in collaborazione con tale struttura, dei programmi di screening con camper mobile ASL in piazza Wojtyla, screening tumorali, ecografie, ecc. presso la struttura Asl della via Curti, screening per Covid-19, convenzione con il centro diagnostico G.B. Morgagni s.r.l. per l’effettuazione di indagini diagnostiche”.
In merito alla scuola Iannella sottolinea che “i lavori per l’adeguamento sismico dell’istituto comprensivo a Collepiano, affidati durante la nostra consiliatura, sono in fase di completamento mentre i lavori di riqualificazione e ri-funzionalizzazione, con annessa demolizione e ricostruzione in situ, dell’ex asilo nido in località Collepiano, affidati sempre durante la nostra consiliatura, sono in fase di realizzazione e l’attivazione dello scuolabus gratuito per tutte le famiglie con comprovate difficoltà economiche”. Sguardo ai prossimi 5 anni: “In merito all’aspetto sanitario incrementeremo e ripeteremo i vari screening con la collaborazione futura anche dell’Ospedale di Comunità; poi l’educazione alla salute ed educazione alimentare: tra i più deboli – continua Iannella – ci sono anzitutto i bambini e l’educazione nei primi anni costituisce lo strumento primario per la diminuzione del rischio di insorgenza di patologie durante la loro vita. Ci impegniamo a collaborare con i medici, azienda B02 e con le scuole presenti sul territorio per garantire ai nostri piccoli cittadini gli elementi educativi necessari ad un corretto stile di vita. Come cultura bisogna rilevare che una comunità riparte anche grazie ad un luogo di ritrovo alternativo, in cui abituarsi alla lettura, al confronto e alla condivisione, realizzabile in una Biblioteca concepita come luogo di aggregazione e di incontro oltre che di studio (esperienza dello Scambia libro, iniziative di presentazione di libri e eventi culturali, progetti con le scuole, Torrecuso fa parte dei Borghi di Lettura, Borghi e comunità). Una volta ultimati i lavori di ristrutturazione dell’immobile sito in Piazza Sant’Erasmo, si provvederà ad attivare la Biblioteca Comunale.
Le scuole dovranno essere utilizzate anche al di fuori degli orari di lezione, quale luogo di aggregazione e formazione culturale condivisa. La formazione sociale permanente dovrà essere attuata anche nel periodo estivo attraverso attività, quali ad esempio l’incontro con le varie associazioni, che facciano scoprire ai giovani i molti volti del volontariato e le diverse forme di impegno sociale (campi estivi). Riproporremo ‘Un giorno in Comune’ perchè una comunità riparte se ha conoscenza e consapevolezza delle istituzioni che la governano. Pertanto l’iniziativa un giorno in Comune la faremo per far conoscere ai ragazzi il funzionamento della macchina comunale. Istituiremo la figura del nonno vigile, allo scopo di sorvegliare l’entrata e l’uscita dei bambini e delle bambine delle scuole, per assicurarne l’incolumità, in particolare durante l’attraversamento della strada. Avvieremo percorsi di cittadinanza nelle scuole: un’amministrazione attenta al territorio – dichiara ancora Angelino Iannella – è anche quella che si prende cura delle risorse umane, a partire dall’infanzia, promuovendo lo studio e la conoscenza della storia, in particolare quella contemporanea e locale, attraverso incontri con esperti e film-documento su eventi storici di particolare rilevanza. Approfondire percorsi di Cittadinanza e Costituzione con focus sul tema della legalità. Infine – conclude il candidato sindaco – il nostro Paese riparte se governa insieme il proprio territorio e le sue realtà associative: ci proponiamo quindi di istituire un luogo di confronto permanente tra l’amministrazione e le associazioni attraverso la creazione di una tavola rotonda a convocazione periodica in cui sia possibile interagire con tutti i soggetti attivi sul territorio”.