Tempo di lettura: 2 minuti

Nel centro storico di Torrecuso, dal 2 al 4 agosto, l’Associazione Gramigna organizza la terza edizione del festivalUp&Bascio”. Un festival organizzato ed autofinanziato da Gramigna, realizzato grazie all’impegno di tanti giovani volontari e da una rete di realtà associative torrecusane sempre più attive nello sviluppare un lavoro di rete.

Quest’anno il tema del festival sarà quello dell’Innovazione rurale. In particolare ci si confronterà su come progetti di natura culturale possano trovare spazio nelle aree interne sannite e su come la stessa cosa possa avvenire per startup e progetti di innovazione tecnologica. Ci si confronterà con esperti di tali settori e con istituzioni pubbliche.

Il festival prevede anche la partecipazione di gruppi musicali locali e di dj set tutte le serate del festival.

Questo evento mira ad essere un luogo di incontro per i giovani sanniti, che all’interno di tale spazio possono confrontarsi sui temi delle aree interne, partendo dal loro punto di vista, solitamente poco preso in considerazione. Il festival prova a dare spazio a giovani che in questi territori abitano e cercano di costruirvi il proprio futuro.

Il sipario del festival si alzerà venerdì 2 agosto alle 20, con i saluti istituzionali del Sindaco di Torrecuso, Angelino Iannella e del promotore del festival, Carmine Pastore. Si proseguirà con i “Discorsi dal Bascio” che vedranno coinvolti attori della scena culturale e sociale sannita, oltre ad ospitare la presentazione di un progetto di formazione enoturistica per ragazzi delle scuole medie di Torrecuso. Si passerà poi alla presentazione del libro di Donato Zoppo, “CSI – E’ stato un tempo il mondo”, accompagnato dalla musica di “Die Maurer”. Dalle 23.30 il cocktail party.

Sabato 3 agosto ci sarà il secondo momento di “Discorsi dal Bascio” con attori istituzionali, realtà associative ed imprenditoriali che si confronteranno sul tema dell’innovazione tecnologica e sulla programmazione di politiche innovative nel Sannio. Suoneranno poi il “Duo Bamboo” e gli “I-Sciamina Sound”.

Domenica 4 agosto dopo i saluti ed i ringraziamenti, ci sarà una performance artistica a cura di Maria Franchi, l’atteso live di “Mooncler” ed il tradizionale party finale con “Dj Vallanz”.

Questi i partner del festival: Comune di Torrecuso, Parrocchia Sant’Erasmo, Maria Franchi wedding planner, Misericordia di Torrecuso, Forum Giovani Torrecuso, Associazione Scoperte in Vigna (Progetto Nico Falanghi) ed Arci Benevento.