Il complicato puzzle per l’avvio dell’abbattimento della Scuola Media “Federico Torre” in via Nicola Sala di Benevento manca ancora di un paio di fondamentali tasselli. Stamani infatti le ruspe che avrebbero dovuto avviare l’inizio del cantiere per la demolizione dell’edificio non si sono viste.
Le conferme della stasi nella demolizione del grande complesso immobiliare che si sviluppa a anche su via Marmorale, oltre che da una semplice visita nei paraggi, sono venute ufficialmente dalla responsabile del procedimento (RUP) incaricata dal Comune capoluogo che ha commissionato il lavoro, Simona De Filippo, che ci ha comunicato che si trattava di una scelta della Ditta incaricata dei lavori di demolizione: la ditta avrebbe deciso di rinviare la data di inizio delle operazioni di abbattimento cantiere.
D’altra parte non è stato ancora possibile completare il trasloco di un buon numero di suppellettili da via Sala a via Bartolomeo Camerario in pieno centro storico dove una parte almeno della attività didattica della “Torre” dovrebbe avviarsi in tempo per il prossimo anno scolastico 2024/2025.
Tale trasloco non si è potuto completare perché, d’altra parte, da via Bartolomeo Camerario debbono essere trasferite in via Pietà presso il locale edificio scolastico in via di ristrutturazione quelle suppellettili che ancora permangono proprio di quella scuola: infatti, a loro volta, i lavori presso l’edificio della Pietà non sono stati ancora ultimati.
L’assessore ai lavori pubblici e all’edilizia scolastica del Comune, Mario Pasquariello, cui abbiamo chiesto telefonicamente un commento sulla vicenda, ha voluto innanzitutto rassicurare sul rispetto del cronoprogramma dei lavori e comunque sul fatto che, a suo dire, non vi saranno ripercussioni o problemi per il regolare e puntuale inizio anno scolastico programmato per la prima decade del prossimo mese di settembre.
L’assessore ci ha precisato che le suppellettili saranno trascolate alla scuola Pietà entro la fine di queste mese di agosto. Insomma l’abbattimento dell’edificio di via Sala dovrebbe cominciare la prossima settimana, ovvero l’ultimo lunedì di questo mese di agosto, ma la cautela sul punto appare obbligatoria, mentre la data di inizio del prossimo anno scolastico si avvicina. Inutile dire che, nonostante le predette rassicurazioni, la vicenda lascia ancora più perplessi genitori, studenti e docenti e amministrativi della Scuola Media Torre, l’Istituto che conta il maggior numero di iscritti in Città: in molti si chiedono infatti se il cronoprogamma sarà effettivamente rispettato.