Tempo di lettura: 3 minutiPuntuale con l’innalzamento dell’allerta meteo si ripresenta il problema scuole. E’ di pochi minuti fa la notizia che la Regione Campania con la Protezione Civile hanno proclamato per le prossime 24 ore l’allerta meteo di colore arancione su base regionale che presuppone un tasso di pericolosità maggiore rispetto al semplice stato di attenzione (giallo).
Nel recente passato, a partire dal Comune capoluogo, con il sindaco Mastella sempre sensibile a questa tematiche, le scuole di Benevento sono sempre state chiuse e spesso ed in larga parte anche le scuole della provincia sannita, con dei fisiologici distinguo.
Anche in questa circostanza il primo cittadino beneventano ha deciso di chiudere tutte le scuole del capoluogo per i giorni 17 martedì e 18 mercoledì. In questo momento i dirigenti comunali stanno predisponendo l’apposita ordinanza.
Di seguito la comunicazione ufficiale giunta da palazzo Mosti:
Con un’ordinanza urgente, il sindaco Clemente Mastella ha disposto, per i giorni 17 gennaio e 18 gennaio 2023, la chiusura di scuole, parchi e cimitero.
Il provvedimento è motivato dall’avviso, diramato dalla Sala operativa regionale unificata (Soru) della Protezione civile regionale, di “condizioni metereologiche avverse” dalle ore 9 di domani, martedì 17 gennaio alle ore 9 del giorno successivo, mercoledì 18 gennaio. Il livello di allerta è di colore ‘arancione’ ed è stata segnalata la tiplogia di rischio ‘idrogeologico diffuso’.
Il sindaco ha ordinato, dunque, per le giornate di domani e dopodomani, la chiusura:
- delle scuole pubbliche, private e paritarie di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido ed esclusi il Conservatorio musicale ‘Sala’ e le Università che si determineranno autonomamente;
- al pubblico, del cimitero comunale, ad esclusione delle regolari attività di accoglienza funebre e di operatività interna improcrastinabile;
L’ordinanza ingiunge anche la sospensione di tutti gli eventi, all’aperto, eventualmente già autorizzati e ordina, per la giornata di mercoledì 18 gennaio, al dirigente del Settore Lavori Pubblici di provvedere ad effettuare i sopralluoghi presso le scuole di competenza comunale per verificare la presenza di eventuali danni generati dalle avversità meteorologiche .
L’atto raccomanda, poi, in caso di fenomeni piovosi di forte intensità, di evitare di praticare locali interrati o a pian terreno; di usare massima cautela nell’attraversamento, in automobile, di sottopassi stradali, verificandone la praticabilità e in caso di forti raffiche di vento di prestare massima accortezza in prossimità di alberi o strutture verticali, rimuovendo da finestre e balconi elementi mobili (come piante, coperture o strutture provvisorie).
Protezione civile, raffiche e mareggiate in arrivo: è allerta meteo arancione