Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – La Todis Salerno ’92 va in finale playoff del suo girone. Le granatine di coach Russo chiudono la pratica Soel Virtus Academy Benevento in gara 2, espugnando il PalaParente con un convincente 50-78, dopo la vittoria più risicata (58-52) di gara 1. Prestazione sostanziosa di Valerio e compagne, che approdano con merito al turno successivo del lungo percorso verso un posto in A2.
Al pronti-via, canestro con fallo subito di Orchi – notevole il suo apporto – che completa il gioco da tre punti e avvia un parziale di 7-0. A metà periodo è 4-15: fluida la manovra offensiva, agonisticamente intensa quella difensiva. Da playoff. Datsko mette altri quattro punti in sospensione (ne farà 25 alla fine, top scorer), attaccando il canestro in modo esemplare. Scala dà il suo contributo a fine periodo per il 6-22 del 10’. Alla ripresa il coast to coast di Voloshyna è da manuale: anticipa Secka e vola a canestro. Scala fa +20, poi per quasi 3’ nessuno segna e allora è ancora la solita Datsko a inventarsi l’assist giusto per Opacic. Poi, l’ucraina si mette in proprio e fa 6-31 dalla distanza. Al 16’ Secka rompe l’incantesimo sannita, ma Scolpini ristabilisce le distanze raccogliendo un tentativo di tripla corto di Datsko. La Soel rosicchia con D’Avanzo e Armenti. Tripla di capitan Valerio (13-36) a 60” dall’intervallo lungo; Voloshyna la imita al penultimo attacco. In mezzo, segna Piedel. Prima della pausa un colpo all’occhio destro mette fuori per un po’ Valerio e si va al riposo sul 17-40. Scala lotta sotto canestro e buca per la prima volta la retina nel terzo periodo. Salerno continua a difendersi ordinatamente e le padrone di casa provano a non disunirsi: alla prima palla persa dalle granatine, minuto 25, Piedel mette la tripla del 22-46. La Todis accelera in maniera decisiva e Datsko si scatena ancora: due bombe intervallate dalla combinazione con De Mitri – prova di gran sacrificio la sua – ne certificano la serata di grazia e con dieci punti di fila manda le sue alla mezzora sul +25 (25-60). Nel quarto periodo le percentuali da tre si alzano su ambo i fronti (De Mitri due volte, Voloshyna, ancora Datsko e Piedel danno dimostrazione delle loro capacità) e Salerno tocca anche il +40, cedendo però qualcosa nel finale, in preda alla stanchezza. Finisce 50-78. Ora la testa al prossimo turno contro la vincente fra Partenope Sant’Antimo e Battipaglia che metterà in palio un posto al concentramento interregionale, dove se la vedrà dapprima con la vincente del girone umbro-toscano e poi eventualmente con quella del girone laziale-abruzzese.
Coach Russo è ovviamente soddisfatto: “Complimenti alle ragazze, hanno messo in pratica tutto il piano partita, ovvero limitare contropiede e corsa di Benevento. I 6 punti subiti nel primo quarto e gli 11 del secondo dicono tutto. Abbiamo avuto calma e lucidità in attacco, mentre in gara 1 la prova era stata nervosa e con mancanza di chimica: più allenamenti facciamo, più c’è tempo di migliorare meccanismi basilari. Abbiamo disattivato completamente Piedel e Secka, nel finale ho dato spazio a tutte sul +40 perché lo meritano, però abbiamo un po’ abbassato la guardia e non possiamo permettercelo, pensando alla finale. Ma la partita parlava chiaro in precedenza per la differenza espressa sul campo. Onore a Benevento che ci ha dato filo da torcere, però penso sia venuta fuori la capacità della nostra squadra di saper stare in campo. Un grazie va alla società che ci ha permesso di stare qui”.

TABELLINO – SOEL VIRTUS ACADEMY BENEVENTO-TODIS SALERNO 50-78 (6-22; 17-40; 25-60)
BENEVENTO: Piedel 14, Iarrusso, Uniti, Romano 2, Lafranceschina, Secka 7, Ucci 3, De Tata, Armenti 12, D’Avanzo 6. All: non presente (Musco squalificato).
SALERNO: Valerio 3, Orchi 11, Semenchuk, De Mitri 8, Datsko 25, Mancuso, Opacic 10, Globyte, Voloshyna 8, Scala 9, Scolpini 4, Capriati. All: Russo.
Arbitri: Pezzella-Arciello.