Tempo di lettura: 2 minuti

Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Benevento ha accolto l’istanza presentata dalla difesa di Salvatore Tascione, 46 anni di Benevento, revocando la misura cautelare degli arresti domiciliari applicata nei suoi confronti. La decisione, emessa il oggi, 23 gennaio 2025, prevede ora la sostituzione con quella del divieto di avvicinamento alla persona offesa, e ai luoghi da lei abitualmente frequentati. Secondo quanto era emerso dagli atti, l’uomo aveva iniziato a perseguitare la ex compagna dal 2021, alternando periodi di apparente tranquillità a momenti di intensa ossessione. Tra le minacce rivolte alla donna, spiccano frasi come “ti metto fuoco, ti brucio la macchina, ti faccio del male, mi hai preso in giro”.

La decisione arriva dopo oltre nove mesi dalla prima applicazione della misura cautelare, tempo durante il quale Tascione, ha manifestato la necessità di ricercare un’occupazione lavorativa per soddisfare i propri bisogni. Il Giudice, valutando attentamente le circostanze, ha ritenuto opportuno concedere l’attenuazione della misura cautelare, garantendo al contempo la tutela della persona offesa. Inoltre, è espressamente vietato ogni tipo di comunicazione con la vittima, comprese quelle attraverso social network o strumenti digitali.

A supporto della misura, il Giudice ha disposto l’applicazione di modalità di controllo elettronico, previa verifica tecnica e consenso dell’imputato. Nel caso in cui tali modalità non si rivelassero attuabili o venissero rifiutate da Tascione, verrà applicata la misura del divieto di dimora nel Comune di Benevento. L’uomo è assistito dall’avvocato Fabio Ficedolo.